CORSI SCUOLA DELL’INFANZIA

Obiettivo
Vogliamo che i bambini diventino persone felici, realizzate e bravi cittadini grazie all’organizzazione personale, una competenza preziosa per vivere con serenità e pienezza ogni momento della vita.
Con i laboratori in classe di organizzazione personale i bambini della Scuola dell’Infanzia vivono un’esperienza diretta, divertente e coinvolgente per apprendere, sviluppare e migliorare questa abilità in modo spontaneo e naturale.

Risultati
Crediamo che le abilità organizzative imparate fin da ora aiutino i bambini a realizzare da adulti qualsiasi tipo di progetto in ogni ambito della vita. Uno stile di vita organizzato, infatti, aiuta i bambini a superare le difficoltà quotidiane, ottenere buoni risultati, sviluppare l’autostima e collaborare in famiglia, a scuola e con gli amici.
Educare all’organizzazione, quindi, è vantaggioso non solo per i bambini, ma anche per la scuola e i docenti (migliore gestione
della classe e del gruppo, miglior flusso di lavoro in classe, miglior livello di risultati) e per la famiglia (effetti positivi sulla famiglia di origine e su quella futura, miglior rapporto tra casa e scuola).

Con questi laboratori i bambini possono:

  • dare il giusto valore alle cose per l’uso che ne fanno;
  • esplorare la loro creatività;
  • sviluppare la capacità di prendersi cura di sé, degli altri e delle cose;
  • diventare sempre più responsabili e affidabili;
  • imparare un primo approccio con l’elemento ‘tempo’;
  • imparare a prendere decisioni con lucidità e chiarezza.

Struttura e argomenti
I laboratori si sviluppano in cinque incontri di un’ora e mezza o due ciascuno nel corso dell’anno scolastico. Durante i laboratori dedicati ai bambini più piccoli il coinvolgimento è garantito dalla proposta di giochi con finalità didattiche da svolgere in classe o all’aperto, dal racconto di storie, da canzoni e film, oltre che da esercizi pratici per mettere subito in pratica le abilità organizzative e da semplici e stimolanti “compiti a casa” per coinvolgere la famiglia.

Parleremo di:

  • organizzazione personale (chi è e come lavora il professionista dell’organizzazione);
  • consapevolezza di sé (come siamo fisicamente e come funzioniamo, quali emozioni proviamo e che cosa vogliamo);
  • gestione dell’attenzione (perché l’impegno, l’attenzione e la concentrazione sono importanti);
  • la classificazione (che cosa sono e a che cosa servono le categorie);
  • gestione di spazi e oggetti (come prendersi cura delle cose);
  • percezione del tempo (come riconoscere il tempo e viverlo bene);
  • economia domestica (come prendersi cura di sé e degli altri).

Costi
I laboratori per la Scuola dell’Infanzia vengono valutati a preventivo a seconda della richiesta pervenuta.

B Corp
Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo!

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno la Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Veneta Onlus è impegnata a migliorare la qualità di vita dei malati di Fibrosi Cistica, finanziare acquisto di strumentazioni mediche, ricerca di base e master di specializzazione sulle problematiche della fibrosi cistica alimentando concrete speranze di poter curare questa malattia. Per più informazioni clicca qui.