Organizzare Italia sostiene

Organizzare Italia sostiene nel 2018 INSIEME A TE, Associazione di Volontariato che lavora per creare nella riviera romagnola un luogo dove persone con disabilità grave possono accedere in sicurezza, con facilità e gratuità alla spiaggia e al mare permettendo di poter godere di un bene semplice e comune, per un miglioramento del benessere dei diretti interessati e delle loro famiglie. Per ogni fattura emessa viene riconosciuta una percentuale tra il 2% e il 3% a favore di quest’associazione.

L’idea del progetto nasce dalla constatazione che sulla riviera romagnola non esiste in nessuna località balneare un luogo attrezzato e assistito per accogliere durante il periodo estivo persone malate di SLA o di malattie neurodegenerative gravi, per far apprezzare loro la bellezza e la libertà di un bagno assieme a propri familiari, agli amici e ai volontari.

Il progetto prevede, in forma totalmente gratuita per i fruitori:

  • una struttura totalmente rimovibile – contenente infermeria, ufficio, bagni, docce, deposito – costituita da 2 box prefabbricati rivestiti in modo idoneo alla localizzazione marittima per comportare il minor impatto possibile sull’ambiente; allaccio a rete acquedotto, energia elettrica e pubblica fognatura;
  • una superficie esterna ombreggiata e ventilata, con pavimentazione in materiale adeguato, tale da consentire i necessari spazi di manovra, l’accesso in acqua e facilmente collegata alla strada di accesso;
  • una dotazione di postazioni esterne costituita da colonnine con attacco acqua ed energia elettrica;
  • la dotazione di ausili adeguati per lo spostamento su sabbia e in acqua;
  • la disponibilità di personale specializzato e operatori volontari.

“In Spiaggia insieme a te” viene a costituire una grandissima innovazione rappresentando un’esperienza unica in Emilia Romagna (esempio da estendere alle altre regioni), potendo offrire gratuitamente assistenza e accoglienza per ogni forma di disabilità e soprattutto contribuendo al miglioramento della qualità della vita delle famiglie interessate.

Obiettivi generali e specifici del progetto

  • promuovere iniziative mirate alla cura e al sostegno della persona disabile e della sua famiglia, in tutte le sue componenti, con attenzione agli aspetti interpersonali e con l’ambiente; l’obiettivo è quello di perseguire l’integrazione sociale e ambientale nel rispetto della privacy e dei bisogni specifici degli individui;
  • promuovere un nuovo punto di vista delle disabilità, da non considerare semplicemente un’impossibilità, ma uno stimolo ad una sfida che, attraverso una rete di collaborazioni e volontà, portino a sviluppare potenzialità e ad andare oltre;
  • proporre alle organizzazioni di giovani l’occasione di un coinvolgimento umano e sociale in attività di volontariato nei confronti di persone disabili, offrendo così un’opportunità di crescita personale e di maggiore consapevolezza;
  • promuovere la tutela della salute garantendo la dignità personale per una migliore qualità della vita, stimolare e diffondere, con ogni mezzo ritenuto utile, necessario o semplicemente opportuno, la conoscenza delle problematiche connesse a varie tipologie di malattie invalidanti al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, le Autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali.

Nel 2017 Organizzare Italia ha sostenuto l’Associazione Oltre La Ricerca che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per ogni fattura emessa ha riconosciuto una percentuale del 1,6% a favore di quest’associazione.

Nel 2016 Organizzare Italia ha sostenuto A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS che accoglie e assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie e finanzia la Ricerca Scientifica nella lotta al cancro infantile. Per ogni fattura emessa ha riconosciuto una percentuale del 2,2% a favore di quest’associazione.

BCORP

Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo!

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione INSIEME A TE che lavora per creare nella riviera romagnola un luogo dove persone con disabilità grave possano accedere in sicurezza, con facilità e gratuità alla spiaggia e al mare permettendo di poter godere di un bene semplice e comune, per un miglioramento del benessere dei diretti interessati e delle loro famiglie. Per più informazioni clicca qui.