Ragazzi DSA e BES, sostegno e accompagnamento con le competenze organizzative

DSA-BES-OI

La nostra collaborazione con AID (Associazione Italiana Dislessia) nella sua sede di Bologna ed il supporto dei Laboratori Anastasis (BO), ha consentito al nostro Team di conoscere più a fondo le reali esigenze dei bambini e ragazzi DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali). Avvicinarci a loro con un corso specifico, poter parlare coi loro genitori e con gli esperti che li seguono, ha confermato in noi una intuizione da tempo avvertita: questi bambini e ragazzi, le loro famiglie e l’ambiente scuola con cui entrano in relazione, hanno la necessità di appoggiare il loro quotidiano lavoro sulle competenze e strategie organizzative. 

Perché?

Spesso questi ragazzi hanno difficoltà di organizzazione e di pianificazione, sia del tempo che del materiale (scolastico e non solo). Capita loro molto spesso che si dimentichino di scrivere i compiti, li scrivano sul giorno sbagliato o in modo errato, non portino tutto il materiale necessario a scuola, si apprestino a fare i compiti senza ciò che realmente serve, non riescano ad organizzare i tempi di studio delle varie materie in autonomia e non conoscano un buon metodo di studio personalizzato. Per questi ed altri motivi conoscere strategie e metodi organizzativi consente loro di crearsi dei validi riferimenti di supporto.

Quando?

Il momento migliore per frequentare i nostri percorsi è certamente a inizio anno scolastico, quando il ragazzo è più motivato ad intraprendere una nuova avventura ed ha maggior desiderio di migliorare rispetto al passato. Un altro momento favorevole, con un percorso leggermente diverso, potrebbe essere a inizio estate, per pianificare con calma il lavoro estivo e creare un planning dettagliato dei tempi di studio e di vacanza che gli consentirà di essere più sereno ed arrivare a settembre con il lavoro svolto. In ogni modo ogni momento è quello buono per imparare a organizzarsi meglio, quindi proponiamo i nostri percorsi anche durante l’anno.

Come?

Con l’aiuto di Professional Organizer formati ad hoc per questi progetti, i ragazzi potranno sentirsi supportati ed accompagnati nel loro cammino. Importante è aiutarli a organizzarsi, senza però sostituirsi a loro per non minare l’autostima, accompagnarli piano piano verso l’autonomia, aumentando così anche il loro senso di autoefficacia.

Questi bambini e ragazzi generalmente hanno difficoltà nelle funzioni esecutive, ma non sono in deficit cognitivo, perciò ecco che le competenze organizzative vanno a creare quel sostegno a cui appoggiarsi per sentirsi più sicuri, per avere la certezza che in esse troveranno la via. Proprio come i segnali incisi sugli alberi o sulle rocce di un sentiero di montagna. Nessuno potrà togliere loro la fatica della salita, ma fornire il necessario per orientarsi e non perdersi, crediamo sia davvero una nostra responsabilità.

Visiona i nostri progetti in merito!

Emanuela Tirabassi

Emanuela Tirabassi

Mi sento Educatrice ed Insegnante da sempre. Ho iniziato presto a mettermi in gioco in campo educativo, nella Formazione, nello Sport e poi nella Scuola. E’ nata così in me una vera passione per l’Educazione. Dopo tanti anni a contatto con bambini e ragazzi ho sentito che dovevo trovare nuove strategie per far fronte alle esigenze della moderna Società, troppo frenetica, distratta e poco “a misura di bambino”. Il mondo professionale di Organizzare Italia mi ha dato le risposte e soprattutto le strategie vincenti per completare il mio percorso e darmi una nuova professionalità da spendere a vantaggio delle nuove generazioni. E’ nata la KIDS P.O. Professional Organizer per Bambini e Ragazzi.

22 Condivisioni

Lascia un commento

B Corp
Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo!

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno la Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Veneta Onlus è impegnata a migliorare la qualità di vita dei malati di Fibrosi Cistica, finanziare acquisto di strumentazioni mediche, ricerca di base e master di specializzazione sulle problematiche della fibrosi cistica alimentando concrete speranze di poter curare questa malattia. Per più informazioni clicca qui.