Migliora la qualità della tua vita professionale con l’organizzazione

Se sei un imprenditore o un libero professionista e hai la sensazione che il lavoro ti sfugga di mano, di non avere mai tempo per fare tutto o che la produttività tua e dei tuoi dipendenti e collaboratori non sia mai sufficiente… se hai la sensazione di non avere un equilibrio tra costi e produttività …allora questo è il progetto che fa per te.

La mission del Progetto Aziende di Organizzare Italia è quella di  aiutare le persone a migliorare le proprie competenze organizzative per affrontare in maniera emotivamente migliore la giornata lavorativa e ridurre gli sprechi legati a dispersione di tempo, energie e risorse.

Con le nostre attività aiutiamo te ed i tuoi collaboratori ad allenare le abilità e le competenze organizzative al fine di incidere sul benessere psico-fisico della persona, che vede migliorare la propria capacità di affrontare le richieste e aumentare così anche la soddisfazione personale. Ciò contribuisce a lavorare meglio con le persone e impatta positivamente sull’organizzazione aziendale.

Il progetto prevede sessioni formative, individuali o in gruppo, dirette agli imprenditori ed ai liberi professionisti ed ai loro collaboratori e dipendenti. In tali sessioni vengono proposti utili confronti con team di lavoro per trovare insieme le migliori strategie e i metodi funzionali per avere un flusso di lavoro, di tempo e di energie in linea con le proprie aspettative e con quelle dell’azienda.

Gli Incontri Formativi hanno generalmente una durata di mezza giornata, con momenti di interazione e di scambio con i partecipanti, in un’atmosfera rilassata e divertente, con proiezioni multimediali, esercizi e giochi. L’obiettivo è di fornire ai presenti le nozioni base e le strategie per imparare ad organizzarsi meglio e di suggerire strumenti pratici subito applicabili per aumentare l’ordine mentale e fisico.
I percorsi individuali
 sono appuntamenti individuali di circa un’ora per un periodo variabile da qualche settimana a qualche mese. L’obiettivo è supportare la persona nel trovare il proprio modo di organizzarsi e migliorare l’approccio al lavoro da un punto di vista sia pratico che emotivo.

Inoltre, attraverso un modello di applicazione per le aziende ed i liberi professionisti e uno strumento di valutazione  delle abilità organizzative e del clima organizzativo aziendale individuiamo le strategie formative o consulenziali necessarie per  aiutare la tua azienda e le persone che lavorano con te a lavorare meno e lavorare meglio.

Percorsi formativi e aree di intervento sono centrati sempre sull’organizzazione personale con l’obiettivo di allenare le capacità organizzative e dare strategie e strumenti pratici per organizzarsi meglio. A titolo esemplificativo e non esaustivo i temi affrontati possono essere:

  • gestione del tempo e delle risorse personali
  • organizzazione della scrivania e degli spazi di lavoro
  • flusso di lavoro
  • gestione delle email
  • gestione delle riunioni
  • gestione delle distrazioni digitali
  • gestione dell’attenzione
  • cosa succede tra una riunione e l’altra
  • condivisione del lavoro e impostazione organizzativa del lavoro di gruppo
  • sistemi di archiviazione
  • trovare le cose in 5 secondi o meno
  • gestione delle liste di cose da fare e del calendario
  • condivisione degli spazi di lavoro
  • lavorare in remoto/in movimento
  • lavorare da casa
  • giornata sostenibile
  • space clearing digitale

Il progetto Aziende ha, quindi, come obiettivo finale quello di migliorare la qualità della vita aziendale e professionale portando ricadute positive anche su quella personale.

Se condividi questo obiettivo  cosa aspetti a contattarci?

Enrica Laveglia

Enrica Laveglia

Problem Solver per passione, nella vita lavorativa faccio la Project Manager, la Consulente aziendale e la Professional Organizer. Compagna, amica e figlia, sono una donna solare, empatica e dinamica. Ogni giorno inseguo tenacemente i miei sogni e non smetto mai di sorridere. La mia passione sono da sempre le persone e mi piace creare network sia nella vita personale che professionale. La mia mission, nella vita e nel lavoro, è aiutare le persone a trovare la migliore soluzione per ogni problema di tipo organizzativo che sia aziendale, professionale o personale.

27 Condivisioni

Lascia un commento

B Corp
Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo!

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno la Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Veneta Onlus è impegnata a migliorare la qualità di vita dei malati di Fibrosi Cistica, finanziare acquisto di strumentazioni mediche, ricerca di base e master di specializzazione sulle problematiche della fibrosi cistica alimentando concrete speranze di poter curare questa malattia. Per più informazioni clicca qui.