“Educare all’organizzazione” tra i progetti di Organizzare Italia

Inizia un nuovo anno scolastico, un altro anno sportivo e riprendono tutte le attività che interessano e coinvolgono bambini e ragazzi.

Organizzare Italia vuole presentarti il suo Progetto EDUCARE ALL’ORGANIZZAZIONE: che tu sia Dirigente scolastico, Insegnante, Genitore, Allenatore sportivo o Educatore, questo progetto sarà di tuo interesse. Perché? L’Organizzazione è alla base di ogni attività che voglia essere seria, produttiva ed efficace; in particolare è un presupposto necessario se si tratta di attività educative quale la Scuola, lo Sport o qualsivoglia iniziativa di formazione delle nuove generazioni.

Senza una buona organizzazione vengono vanificati gli obiettivi di qualsiasi progetto.

Organizzare Italia ha scelto di porre solide fondamenta iniziando dall’Educazione alle Abilità organizzative, nella certezza che, se apprese fin da piccoli, possono diventare un’attitudine naturale che si pone a supporto di tutto il percorso di apprendimento e di crescita.

Siamo un Team di Professionisti molto motivati perché sappiamo quanto l’organizzazione sia propedeutica al senso di responsabilità dei futuri adulti e sviluppi quella giusta e sana autonomia a cui ogni buon educatore mira per i propri bambini e ragazzi.

La nostra offerta formativa si sviluppa per ogni ordine di scuola. Abbiamo infatti percorsi per la Scuola Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado; tali progetti sono formulati in Laboratori o workshop a interazione attiva con bambini e ragazzi, in modo da far sperimentare direttamente i benefici delle abilità organizzative nella vita quotidiana di studio, sport e tempo libero.

Di rilevante interesse è anche il Percorso di Formazione che proponiamo per i Docenti; esso ha lo scopo di insegnare ad allenare le abilità organizzative, per poi riconoscerle nei propri alunni per sostenerle, valorizzarle ed eventualmente correggerle con le giuste strategie. Questo modulo è inoltre molto ricco di strategie per la gestione della classe.

Completiamo la nostra offerta con un percorso per i genitori che desiderano conoscere gli strumenti organizzativi per applicarli con profitto nella vita familiare.

Ci appassiona vedere come bambini e ragazzi siano sensibili, attenti e curiosi quando si tratta di imparare nuove strategie per gestire meglio se stessi e le proprie risorse; anche per sperimentare l’autoefficacia e credere nelle proprie capacità. Non sono da meno gli adulti, siano essi Genitori o Insegnanti, che intravedono nuove e stimolanti soluzioni per vivere con più soddisfazione il loro ruolo educativo.

Già dalle prime esperienze fatte con questi nostri Progetti, abbiamo raccolto tanto entusiasmo e non è raro che qualche genitore, il cui figlio partecipa ad uno dei percorsi, ci fermi al di fuori della scuola  ringraziandoci per aver risolto finalmente quello o quell’altro problema organizzativo e per aver stimolato positivamente il ragazzo verso una più piena realizzazione di sé.

Attraverso il nostro Progetto Educare all’organizzazione, sappiamo di poter veicolare valori fondamentali quali la corretta coscienza di sé, il rispetto degli altri, del loro tempo e delle loro cose, la preziosità del tempo, la sobrietà e l’essenzialità che nascono dal giusto peso che diamo alle cose per l’utilizzo che possono avere. Inoltre è un percorso educativo al senso del dovere e all’equilibrio tra questo e la dedizione alle proprie passioni e alla scoperta dei propri talenti.

Come puoi vedere è un’offerta completa che può davvero sostenere il tuo compito educativo e renderlo ricco di soddisfazioni e conquiste.

Emanuela Tirabassi

Emanuela Tirabassi

Mi sento Educatrice ed Insegnante da sempre. Ho iniziato presto a mettermi in gioco in campo educativo, nella Formazione, nello Sport e poi nella Scuola. E’ nata così in me una vera passione per l’Educazione. Dopo tanti anni a contatto con bambini e ragazzi ho sentito che dovevo trovare nuove strategie per far fronte alle esigenze della moderna Società, troppo frenetica, distratta e poco “a misura di bambino”. Il mondo professionale di Organizzare Italia mi ha dato le risposte e soprattutto le strategie vincenti per completare il mio percorso e darmi una nuova professionalità da spendere a vantaggio delle nuove generazioni. E’ nata la KIDS P.O. Professional Organizer per Bambini e Ragazzi.

46 Condivisioni

Lascia un commento

B Corp
Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo!

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno la Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Veneta Onlus è impegnata a migliorare la qualità di vita dei malati di Fibrosi Cistica, finanziare acquisto di strumentazioni mediche, ricerca di base e master di specializzazione sulle problematiche della fibrosi cistica alimentando concrete speranze di poter curare questa malattia. Per più informazioni clicca qui.