Organizzare Italia riparte, le novità dell’autunno

Organizzare Italia ha compiuto tre anni!

Abbiamo festeggiato i 3 anni della nostra impresa, anni pieni di sfide, dubbi, entusiasmi, stanchezza, anni in cui non è mai mancata la passione. Stiamo perseguendo la nostra visione di migliorare la vita e il benessere delle persone attraverso l’organizzazione personale. Abbiamo avviato alla professione circa 100 Professional Organizers in tutta Italia, giocato all’organizzazione con 150 bambini, formato a riconoscere e allenare le abilità organizzative 350 insegnanti, aiutato 30 imprese a ritrovare il piacere di lavorare bene e con soddisfazione attraverso una maggior attenzione alle competenze organizzative, supportato più di 50 persone a ritrovare la serenità in casa e nella vita, imparando metodi organizzativi personalizzati e persino divertenti.
Oggi contiamo 15 collaboratori che mettono ‘anima e core’ in quello che facciamo e investendoci tanta energia, simpatia, studio, preparazione e empatia.

Questo fantastico team si è messo di nuovo al lavoro dopo le meritate vacanze e riparte con molte novità! Ve ne elenco alcune.

Diventiamo Benefit Corporation

La prima novità riguarda la nostra ragione sociale: stiamo diventando Società Benefit, una nuova forma giuridica di impresa (introdotta in Italia dal 2016) che pur continuando a perseguire lo scopo di lucro, affianca ad esso uno o più scopi sociali o di pubblica utilità. Per saperne di più su BCorp e Società Benefit guarda questo video.

L’organizzazione nelle scuole

I nostri progetti per insegnare l’organizzazione personale nelle scuole sono ormai avviati, abbiamo raggiunto bambini e insegnanti a Roma, Ravenna, Mantova, Reggio Emilia… e siamo pronti per portare l’ora di organizzazione in tutta Italia (isole comprese!). Crediamo che l’organizzazione personale sia un’importante competenza e debba essere imparata ed allenata fin da piccoli, con un enorme impatto sociale per le future generazioni.
Stiamo dedicando alcuni progetti in particolare a bambini e ragazzi con difficoltà nell’apprendimento, insieme a preparatissimi professionisti del settoreTrovi qui la nostra offerta formativa per docenti e per bambini e ragazzi.

La disorganizzazione cronica e la disposofobia

Ci sono momenti nella vita in cui tutti abbiamo avuto la sensazione di accumulare troppa roba, ma quando l’accumulo comincia ad interferire con vita lavorativa, familiare e sociale è arrivato il momento di chiedere l’aiuto di qualcuno. Lavoriamo a fianco di chi ha problemi di disorganizzazione cronica, ci impegniamo per far conoscere il disturbo da accumulo (disposofobia), insegniamo ai professionisti (operatori socio sanitari, psicologi, medici, personale specialistico, professional organizers) gli strumenti pratici per intervenire in maniera corretta e gestire al meglio la problematica. Se vuoi approfondire visita la nostra sezione dedicata.

Lavoro e aziende

Il nostro settore ‘aziendale’ si occupa di aiutare le persone a migliorare le proprie competenze organizzative per affrontare in maniera emotivamente migliore la giornata lavorativa. Formazione e gruppi di manager, sessioni individuali con imprenditori, confronti con team di lavoro per trovare insieme le migliori strategie e i metodi funzionali per avere un flusso di lavoro, di tempo e di energie in linea con le proprie aspettative e con quelle dell’azienda. Un modello di applicazione per le aziende e uno strumento di valutazione delle abilità organizzative e del ‘clima organizzativo aziendale’, tutto questo per aiutare le aziende e le persone a lavorare meno e lavorare meglio. Scopri di più.

Corsi per diventare Professional Organizers

Per diventare Professional Organizers bisogna avere una particolare passione per l’organizzazione, avere un talento naturale o magari averci lavorato nel proprio percorso di vita, ma soprattutto bisogna imparare a insegnare l’organizzazione e a rendere tutto questo un’attività proficua e sostenibile. Non è affatto facile sapere cosa e come comunicare, come gestire la propria fiscalità, cosa far pagare, come rapportarsi col cliente, è importante dedicare continuativamente tempo alla formazione sia per essere degli ottimi P.O. sia per essere dei bravi liberi professionisti. I corsi che offriamo vedono docenti specializzati nel professional organizing, essi stessi professionisti dell’organizzazione, e docenti esterni super professionali.
Si va dal corso propedeutico, per chi si affaccia novizio alla professione, al corso di formazione, per chi -già determinato a fare il P.O.– vuole accelerare i tempi e muoversi con la massima professionalità e competenza, e i corsi di specializzazione, per chi avendo già avviato la sua attività vuole specializzarsi in un determinato ambito.

Chi vuole imparare ad organizzarsi meglio

Per tutti coloro che vogliono imparare ad organizzare meglio i propri spazi, casa, tempo, energie, famiglia, denaro, mettiamo a disposizione le nostre competenze e supportiamo le persone per mettere ordine mentale. La nostra offerta riguarda interventi di affiancamento sia di persona che in remoto (su skype o simili), inoltre il nostro sito si arricchirà di ulteriori altre risorse (e-book, schede, corsi tematici) e continueremo a condividere le nostre idee su questo blog.

Infine chiudo con una notizia in anteprima, a breve condivideremo i risultati della prima indagine italiana sull’organizzazione personale nel nostro paese, condotta da Organizzare Italia in collaborazione con Patrizia Cinti, docente dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Non perderti l’uscita di questi dati e iscriviti alla newsletter per riceverli.

Sabrina Toscani

Sabrina Toscani

Mi piace la semplicità, coltivo l’essenzialità, provo a evitare il superfluo, mi sforzo di concentrarmi su ciò che è importante per me. Mi applico con serietà e rido con facilità, adoro l’ironia e credo che in fondo tutto sia un gioco. Penso che le regole e la disciplina facilitino la vita e che il rispetto e la determinazione aiutino a raggiungere gli obiettivi. Ammiro le persone spontanee e autentiche, mi emoziono per tante cose, ma soprattutto al sorriso dei miei figli.

18 Condivisioni

Lascia un commento

B Corp
Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo!

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno la Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Veneta Onlus è impegnata a migliorare la qualità di vita dei malati di Fibrosi Cistica, finanziare acquisto di strumentazioni mediche, ricerca di base e master di specializzazione sulle problematiche della fibrosi cistica alimentando concrete speranze di poter curare questa malattia. Per più informazioni clicca qui.