10 regali di Natale alternativi!

Natale è alle porte e spesso questo è sinonimo di panico da regali. Niente paura, ecco come puoi organizzarti e tenere tutto sotto controllo.

Prima cosa: prendi carta e penna e pianifica i tuoi regali. Segna le persone alle quali vuoi fare un pensiero e quindi abbina un’idea per ognuno.

Sei a corto di idee? Eccone qualcuna che puoi sfruttare!

1) Per una persona che ama il cibo, crea tu un cesto di prodotti alimentari. Prediligi le piccole produzioni locali. E se non ne hai nelle vicinanze, scegli i prodotti delle terre liberate dalla mafia (Liberaterra). Se ti piacciono regali che sottolineino impegni sociali ed etici, ti consiglio anche i prodotti di artigianato creati dalle cooperative che lavorano con i carcerati. Ecco qualche esempio: Rio Terà dei Pensieri (Venezia), Made in Carcere (Lecce).

2) Vuoi regalare un’occasione per fare un week end all’aria aperta e allo stesso tempo avere dei buoni prodotti? Adotta una mucca, un alveare o una vigna!

3) Se hai uno spirito green puoi adottare un albero. E se invece vuoi avere anche un piccolo dono materiale, adotta una specie in estinzione con il WWF, con l’iniziativa adotta un peluche.

4) Un regalo speciale per un bimbo? La storia del suo nome! E se proprio ha una grande immaginazione, perché non regalargli il giocattolo da lui disegnato?

5) Perché poi non regalare del tempo? Regala il tuo tempo alla banca del tempo. Oppure dona la tua disponibilità a chi sotto le feste è solo o in difficoltà, sarà sicuramente un gran regalo!

6) A chi non piacerebbe un po’ di tempo per sé con un po’ di relax? Regala un buono per un massaggio, un trattamento o un’entrata in sauna. E se invece vuoi premiare dei bambini, regala un’entrata ad un parco acquatico o ad un parco dei divertimenti.

 

7) Perché poi non pensare ad un buono per un intervento di un Professional Organizer? È un modo per prendersi cura di sé, del proprio tempo e dei propri spazi. Quale occasione migliore del Natale per fare un dono utile?

8) Se vuoi fare un regalo ad una persona amante della cultura, regala un biglietto per un museo o un edificio storico della sua città. Spesso conosciamo i monumenti e i palazzi di tante realtà, tranne quelle di casa nostra. Se ama l’aria aperta e vuole stare in città, regala una giornata con una guida turistica, così da riscoprire le strade di tutti i giorni da un nuovo punto di vista, non mancheranno curiosità sconosciute ai più!

9) Sempre in tema di cambi di prospettiva… perché non regalare un volo in elicottero, in mongolfiera, o una salita alle cime più alte con, ad esempio, la Ski Way?

10) E se proprio vuoi puntare all’infinito, hai mai pensato di regalare una stella?

Come vedi ti ho dato delle idee che vogliono regalare esperienze, emozioni, piuttosto che cose materiali. E se sono cose tangibili, sono cose che aiutano il nostro benessere fisico, come del buon cibo, e il nostro benessere mentale, con il piacere della cultura e l’attenzione agli altri e all’ambiente.

Cerca di premiare questi valori, perché renderanno i tuoi regali un po’ alternativi, utili e anche leggeri, con pochi impatti sull’ambiente e su chi li riceve. Soprattutto saranno doni che diventeranno anche dei bei ricordi!

Ed infine non scordare di creare il tuo pacchetto, anche una semplice busta per un buono, con un bel biglietto: racconta la ragione della tua scelta e la storia del tuo regalo, così sarà apprezzato fino in fondo!

Buoni regali alternativi a tutti!

Selina Angelini

Selina Angelini

Amo la montagna, gli alberi, le nuvole, le ciliegie, il piumone, la cioccolata calda, la carta stampata. Amo gustare i sapori di stagione, il caldo d’estate ed il freddo d’inverno. Mi piace viaggiare, conoscere e ricordare facendomi sorprendere da un profumo o da un colore. Credo nelle favole, nei folletti e soprattutto nel potere della fantasia. Dicono di me che sono molto ordinata, rigorosa, attenta, precisa e per lo più puntuale. Incredibile come tutto questo si possa combinare in una magica ricetta e che con un pizzico di organizzazione si possa vivere tutto con passione e la giusta leggerezza.

19 Condivisioni

Lascia un commento

B Corp
Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo!

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno la Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Veneta Onlus è impegnata a migliorare la qualità di vita dei malati di Fibrosi Cistica, finanziare acquisto di strumentazioni mediche, ricerca di base e master di specializzazione sulle problematiche della fibrosi cistica alimentando concrete speranze di poter curare questa malattia. Per più informazioni clicca qui.