Organizzarsi in azienda!

Secondo l’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) nel 2020 la prima causa di malattia o di assenza dal lavoro sarà lo Stress. Negli ultimi 7 anni a partire dal 2011 anche la normativa Italiana (come già anticipato nel D.Lgs 81/2008 –Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro-) riconosce lo stress come causa di malattia e assenza dal lavoro, imponendo alle aziende italiane l’obbligo di valutare tale stress cosiddetto da lavoro correlato nel DVR (Documento di valutazione rischi) e definendo i criteri di prevenzione di questo rischio sul lavoro.

Tra le cause principali di stress vi sono il carico di lavoro e i fattori organizzativi. Le persone per affrontare al meglio tali cause di stress devono essere messe nelle condizioni di avere sufficienti competenze organizzative e ciò può avvenire solo attraverso la formazione e la consulenza individuale.

Organizzare Italia è la prima impresa di organizzazione della persona in Italia e si pone come obiettivo quello di supportare persone e aziende favorendo l’ottimizzazione di spazi, tempo, energie e risorse al fine di migliorare l’organizzazione.

Sabrina Toscani, CEO di Organizzare Italia – start up innovativa a vocazione sociale e Benefit Corporation- ha introdotto, prima in Italia, la figura del Professional Organizer che fornisce soluzioni organizzative pratiche e personalizzate attraverso strumenti formativi e interventi personalizzati.

Per aiutare le persone a risolvere i problemi organizzativi individuali e dare gli strumenti  e i metodi per affrontare la giornata di lavoro con un maggior controllo, anche emotivo, Organizzare Italia promuove un progetto dedicato alle persone all’interno delle aziende. La mission di tale progetto è migliorare la qualità della vita lavorativa sia del singolo individuo che dell’intera azienda, che potrà godere di una maggiore organizzazione di ogni anello della sua catena.

Organizzare Italia offre  alle persone ed alle aziende servizi di consulenza e formazione: Le consulenze individuali sono fatte di persona, su appuntamento, sia offline che online. La formazione viene erogata sotto forma di laboratori, con tematiche personalizzate, sia offline che online.

Nell’erogare i propri servizi Organizzare Italia trasferisce ai propri clienti know how e competenze in tema di:

  • Organizzazione della scrivania
  • Gestione delle riunioni
  • Archivio dei documenti
  • Gestione delle email
  • Gestione del tempo e delle energie mentali

Va sottolineato che si tratta di un elenco non esaustivo e le tematiche di interesse sono molteplici. (per maggiori info altri dettagli

Obiettivi di tali attività sono:

  • imparare abilità di organizzazione utili e pratiche
  • apprendere sistemi organizzativi efficaci
  • conoscere nuove strategie per migliorare in termini di produttività e soddisfazione personale
  • scoprire come vivere più leggeri e sereni

L’offerta di servizi di Organizzare Italia che coniuga innovative informazioni ed efficaci tecniche organizzative, è possibile grazie al gruppo di lavoro composto dai Professional Organizers di Organizzare Italia.

I servizi di formazione e consulenza vengono adattati alle esigenze dei differenti clienti. Questo è reso possibile grazie al continuo aggiornamento dei Professional Organizers, specializzati e sempre aggiornati, provenienti da esperienze e background eterogenei e che, lavorando sul campo, trasferiscono la conoscenza acquisita nelle metodologie formative e di consulenza, condividendo con i clienti e utenti le strategie e le soluzioni più efficaci.

Da sottolineare, infine, l’impatto di utilità sociale dei servizi offerti da Organizzare Italia che parte da quanto disciplinato nelle vigenti normative ma amplia il suo ambito di operatività alla qualità della vita del lavoratore. A supporto dell’utilità sociale ma anche economico ( in termini di ROI – Return of Investment) di tale progetto basti vedere che da recenti statistiche è dimostrato che le migliori aziende d’Italia, cioè quelle a cui sta a cuore il benessere dei propri collaboratori, dimostrano che ogni anno il proprio fatturato cresce mediamente di oltre 11 punti percentuali in più rispetto alle aziende degli stessi settori che, di contro, dimostrano una crescita media negativa di -1,18%. Organizzare Italia, con il progetto dedicato alle persone all’interno delle aziende, aiuta quindi ad allenare le abilità e le competenze organizzative al fine di incidere sul benessere psico-fisico della persona anche sul luogo di lavoro.

Enrica Laveglia

Enrica Laveglia

Problem Solver per passione, nella vita lavorativa faccio la Project Manager, la Consulente aziendale e la Professional Organizer. Compagna, amica e figlia, sono una donna solare, empatica e dinamica. Ogni giorno inseguo tenacemente i miei sogni e non smetto mai di sorridere. La mia passione sono da sempre le persone e mi piace creare network sia nella vita personale che professionale. La mia mission, nella vita e nel lavoro, è aiutare le persone a trovare la migliore soluzione per ogni problema di tipo organizzativo che sia aziendale, professionale o personale.

33 Condivisioni

Lascia un commento

B Corp
Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo!

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno la Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Veneta Onlus è impegnata a migliorare la qualità di vita dei malati di Fibrosi Cistica, finanziare acquisto di strumentazioni mediche, ricerca di base e master di specializzazione sulle problematiche della fibrosi cistica alimentando concrete speranze di poter curare questa malattia. Per più informazioni clicca qui.