Facciamo Ordine il format: cos’è, com’è nato e come evolve

Facciamo Ordine è il libro scritto da Sabrina Toscani dal quale è nata anche un’idea di format, ideato da Organizzare Italia che propone eventi utili, divertenti e coinvolgenti. Il progetto nasce dal desiderio di condividere con le persone le strategie e gli strumenti organizzativi che aiutano a vivere meglio spazio, tempo e risorse. Abbiamo pensato ad un modo innovativo e interattivo di “insegnare” l’organizzazione, attraverso giochi e tutorial che consentono di sperimentare e di vedere realizzati i consigli organizzativi proposti.

Come ha detto una delle nostre professional organizer corsista e collaboratrice del team di Organizzare Italia, l’organizzazione fa così bene che bisogna dirlo a tutti! 🙂

Ed ecco che, con l’aiuto di un nostro fan organizzatore di eventi in grossi centri commerciali in tutta Italia, il progetto ha preso forma e abbiamo fatto il primo evento pilota a Bologna. Grazie ai centri commerciali possiamo rivolgerci davvero a tutti nessuno escluso: alle famiglie con bimbi, alle casalinghe, ai manager, agli adolescenti e agli anziani; a chiunque sia interessato regaliamo consigli di organizzazione molto pratici e parliamo di quel che facciamo in modo semplice e chiaro.

Abbiamo un sito dedicato al format che si chiama appunto “Facciamo Ordine” il logo è il disegno di un’ape perché, come le api, noi Professional Organizer siamo laboriosi e collaborativi, abbiamo scelto un’immagine allegra e dai colori solari perché questo è quello che vogliamo trasmettere a chi viene ad ascoltarci e fa i laboratori con noi: voglia di fare in allegria per attivare processi di cambiamento che migliorino il quotidiano e facciano spazio al benessere.

Con questo progetto ci rivolgiamo, non solo ai centri commerciali, ma anche a chi voglia organizzare un evento formativo sui temi dell’organizzazione, in questo caso proponiamo percorsi esperienziali personalizzati pensati per aumentare la consapevolezza degli spazi, degli impegni e per imparare divertendosi a lasciar andare il superfluo.

Ai primi eventi nei centri commerciali le persone non capivano bene cosa facessimo e temevano soprattutto che volessimo vendere loro qualcosa, come dargli torto visto che ci trovavamo in un centro commerciale?

Nel tempo il progetto ha preso forma ed è diventato sempre più chiaro il motivo della nostra presenza e la nostra offerta.  Oggi sono molte le persone che vengono perché sanno che ci siamo e perché vogliono conoscere e chiedere l’aiuto di un Professional Organizer, questo ci dà grande soddisfazione,  le persone ci chiedono consigli ad hoc e c’è davvero molta interazione. È molto bello quando le casalinghe esperte e avvezze ai lavori domestici ci ringraziano e sono stupite di aver visto strumenti che non conoscevano e imparato cose nuove, come piegare le magliette a pacchetto, per recuperare spazio nei loro cassetti.

Al momento abbiamo proposto i temi del fare ordine nel guardaroba, del cambio di stagione e consigli su come preparare le valigie ma abbiamo progetti ambiziosi e l’idea è quella di proporre veri e propri percorsi sui temi dell’organizzazione in tutta la casa ma anche sulla gestione del tempo e sull’organizzazione al lavoro.

Sono particolarmente felice di scrivere questo post perché ho creduto fin da subito alle potenzialità del progetto e sono fiera che sia partito e che stia portando soddisfazioni e ottimi risultati.

Silva Bucci

Silva Bucci

Vivo felicemente a Faenza, sono altrettanto felicemente fidanzata e ho 2 gatte che adoro. Il mio lavoro di P.O. mi appassiona e mi dà la possibilità di creare valore oltre che di conoscere e confrontarmi con persone eccezionali. Sono buddista e questo influenza positivamente la mia quotidianità e le mie relazioni facilitando l’empatia e la comunicazione. Nel tempo amo passeggiare, uscire con gli amici, andare al cinema e a teatro e a visitare mostre. Di me dicono che sono una persona autentica e accogliente, capace di dare serenità e … che la mia risata sia contagiosa!

25 Condivisioni

Lascia un commento

B Corp
Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo!

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno la Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Veneta Onlus è impegnata a migliorare la qualità di vita dei malati di Fibrosi Cistica, finanziare acquisto di strumentazioni mediche, ricerca di base e master di specializzazione sulle problematiche della fibrosi cistica alimentando concrete speranze di poter curare questa malattia. Per più informazioni clicca qui.