Abbonati

Corso di formazione per Professional Organizer

CORSO DI FORMAZIONE PER P.O.

DESTINATARI

Persone alla ricerca di una nuova professione e nuovi sbocchi lavorativi; persone che vogliano fare della loro passione per l’organizzazione una professione; professionisti con esperienza in campi attinenti l’organizzazione che vogliano affiancare la professione del Professional Organizer alla loro attività; persone che vogliano mettersi in gioco, con spirito di intraprendenzavoglia di imparare e desiderio di creare qualcosa di proprio.

PREMESSA

Le persone oggi sono travolte da una vita sempre più frenetica, avendo sempre meno tempo libero e lottando per gestire le proprie giornate, i propri spazi, le proprie vite. Le persone che si sentono in questa situazione e che cercano di ottenere un migliore controllo delle proprie vite sempre più spesso si rivolgono a ‘professionisti dell’organizzazione’, i Professional Organizers.

Questa professione, nata negli anni ’80 negli Stati Uniti è in costante crescita e ha visto uno sviluppo particolare negli ultimi anni anche per il diffondersi di diverse serie televisive e reality sul tema dell’organizzazione professionale. Dagli USA la professione si è diffusa in Inghilterra a partire dal 2004, in Australia dal 2005, e, nel corso degli anni in GermaniaOlandaCanada e Giappone.

In Italia la professione ha cominciato a diffondersi dal 2011 e anche qui stanno contribuendo a favorire la conoscenza di questa nuova carriera alcune serie televisive come ‘Sepolti in casa’ , ‘Mai più sepolti in casa’, ‘Accumulatori seriali’…

Nell’ottobre del 2013 si è costituita ufficialmente l’associazione professionale italiana APOI – Associazione Professional Organizers Italia con l’intento di sviluppare e promuovere la filiera dell’organizzazione professionale in Italia, assicurando che venga raggiunto e mantenuto un alto standard di professionalità e credibilità dei propri associati.

In questo momento di crisi è importante pensare alle strade da percorrere per il cambiamento e senza dubbio la formazione e la crescita personale basata su competenze e talenti organizzativi rappresenta una valida risposta. L’intraprendere un percorso che possa aiutare le persone ad affrontare con più semplicità e meno stress le proprie giornate diventa un’avventura interessante, piena di prospettive e di innovazione.

OBIETTIVI FORMATIVI

La proposta formativa per intraprendere la carriera del Professional Organizer è basata su moduli ed intende dare al partecipante le nozioni e gli strumenti per iniziare la professione ed i suggerimenti e le metodologie per dare vita al proprio business nel mondo del professional organizing.

Gli obiettivi specifici sono:

–        presentare la professione del Professional Organizer (anche detto P.O.) in maniera puntuale relativamente ai vari ambiti e settori di intervento
–        mettere a disposizione contenuti teorici e pratici, utili ed utilizzabili nella pratica della professione
–        aiutare ad individuare le specializzazioni possibili, praticabili e più adatte al proprio percorso
–        dare una base teorica indispensabile per supportare in maniera idonea le persone nell’apprendimento di abilità di organizzazione e nell’individuazione di sistemi organizzativi personalizzati
–        indicare metodi pratici per aiutare le persone, le organizzazioni, le aziende a prendere il controllo di ciò che li circonda, del loro tempo, dello spazio, dei cumuli di documenti e oggetti, delle loro vite.
–        informare rispetto agli elementi di natura giuridica, burocratica e fiscale per comprendere i passi necessari per intraprendere la professione
–        suggerire strategie per impostare il proprio business dal punto di vista organizzativo, di comunicazione e marketing, e commerciale
–        prevedere metodologie di approccio con il cliente in tutte le fasi dell’intervento (primo contatto, intervento, chiusura e pagamento, riscontro e valutazione ecc)
–        consigliare le letture e gli studi da compiere più idonei rispetto al proprio percorso

ARGOMENTI TRATTATI

presentazione della professione del Professional Organizer
introduzione alla professione P.O.
le basi della professione
ambiti di intervento
basi teoriche: il tempo, lo spazio, le energie e l’attenzione, le informazioni
aspetti pratici
aspetti legali, amministrativi, fiscali
elementi di marketing, personal branding e comunicazione
il cliente: come trovarlo, come trattarlo
le specializzazioni e gli approfondimenti: gli ambiti lavoro, casa e stile di vita

STRUMENTI DIDATTICI

I principali strumenti didattici utilizzati sono:

  • Materiale audiovisivo
  • Confronti in piccoli gruppi, a coppie o in plenaria
  • Brainstorming
  • Schede di riflessione e approfondimento
  • Lezioni frontali
  • Feedback strutturati
  • Manuale per la Formazione del Professional Organizer
  • Dispense e letture

RISORSE NECESSARIE, SEDI DEL CORSO E CALENDARIO

Il corso viene tenuto per 2 giorni intensivi al mese a distanza di un mese uno dall’altro, per un totale di 6 mesi. Gli orari di inizio e fine delle lezioni sono questi: il primo giorno dalle 10:00 alle 18:30, il secondo giorno dalle 9:00 alle 17:30.

IL CORSO DI FORMAZIONE si terrà nella sua prossima edizione autunnale (a partire da settembre/ottobre 2017) a Bologna, Milano e Roma.
Le date saranno messe online in giugno, stay tuned!

L’aula è composta da un massimo di 10 persone, per permettere a ciascun partecipante di essere seguito in maniera puntuale e di raggiungere la miglior preparazione.

Il costo del corso di formazione è di €2.360 + IVA (22%)(€2.879,20 ivato). Il saldo viene effettuato prima dell’inizio del corso oppure dilazionato in rate da due fino a sei, senza ulteriori costi aggiunti, con saldo totale entro la conclusione del corso.
L’iscrizione avviene tramite la compilazione del form online, seguirà una mail di conferma con i dettagli per il perfezionamento dell’iscrizione.

La partecipazione al Corso di Formazione prevede il rilascio ai partecipanti dell’Attestato di Frequenza e di un logo distintivo, utilizzabile anche online, che comprova la frequenza del corso e conseguente preparazione professionale.


DOCENTI

Presentazione dei docenti del corso di formazione:

Sabrina Toscani

Professional Organizer, fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente di APOI Associazione Professional Organizers Italia. Dopo una laurea in scienze politiche ha vissuto per dieci anni all’estero maturando esperienze aziendali di diverso tipo: dal lavoro nell’azienda di famiglia, alla fondazione della sede tedesca di una società italiana, dall’esperienza nel settore marketing di aziende dell’IT, all’organizzazione di fiere ed eventi. Al ritorno in Italia ha cominciato la libera professione come consulente aziendale nella gestione ed organizzazione dei costi fissi aziendali, ed ha spesso collaborato alla realizzazione di eventi sia aziendali che sportivi. Nel 2011 ha cominciato a studiare per diventare Professional Organizer, cercando di adattare alla mentalità italiana tutti gli insegnamenti derivati soprattutto dal mondo anglosassone dove la professione gode di lunghi anni di sviluppo. Nel suo percorso da Professional Organizer si è occupata soprattutto di divulgazione, formazione e consulenza: lo scopo riuscire a parlare alle persone dell’influenza dell’organizzazione personale sul successo di progetti personali e professionali e della necessità che questa competenza, così importante e determinante per gestire tempo, energie e denaro, sia materia di insegnamento.

Irene Novello

Professional Organizer, fondatrice di Eccofatto!, co-fondatrice e vicepresidente di APOI Associazione Professional Organizers Italia e consigliere CDA di Organizzare Italia.

Laureata in architettura, ha lavorato 15 anni come organizzatrice e produttrice di moltissimi eventi culturali, sia in Italia che all’estero. Ha scoperto il professional organizing a New York nel 2009, e ha deciso di portare questa professione anche in Italia, proponendosi ad amici e conoscenti con questo ruolo. E’ specializzata in ottimizzazione e organizzazione di spazi domestici e non, con particolare interesse per il mondo della disposofobia e della disorganizzazione cronica. Ha una innata capacità di visualizzare le potenzialità anche degli spazi più caotici, e aiuta le persone a ritrovare il piacere di abitare, seguendole passo passo nel percorso di riorganizzazione della loro casa ideale. Non perde mai il bandolo della matassa e aiuta le persone nella gestione del loro tempo, individuando le priorità e fissando gli obiettivi, con professionalità ed empatia.

Francesca Pansadoro 

Professional Organizer, fondatrice di ‘Tuttoaposto’, membro del CDA di Organizzare Italia Srls e responsabile delle relazioni esterne di APOI Associazione Professional Organizers Italia. Laureatasi negli USA in Graphic Design, lavora coniugando la sua esperienza nel mondo del design con la sua naturale propensione all’organizzazione, ama quando il senso estetico si fonde con la funzionalità e praticità del vivere. Crede fermamente che attraverso una corretta gestione dello spazio (space clearing, decluttering e ottimizzazione) e del tempo (sistemi organizzativi) si possa migliorare la qualità della propria vita. Opera sia in ambito domestico (casa, famiglia, home office, stile di vita) che aziendale (aziende e liberi professionisti) creando sistemi organizzativi personalizzati che valorizzano la persona. Organizza laboratori di formazione e divulgazione.

Michele Vaccariello

Dott. Commercialista, Michele si laurea nel 2001 all’Università di Bologna con una dissertazione in Organizzazione Aziendale per le Imprese, consegue poi una specializzazione post laurea per l’impresa presso l’Ater di Bologna, approfondendo materie di comunicazione d’impresa, marketing, motivazione e formazione professionale in azienda. In seguito si trasferisce in Francia come Responsabile Capo Area Manager presso L’Ecol Ecal di Rouen, acquisendo capacità manageriali di controllo di gestione, con funzioni di sviluppo di settori aziendali strategici e perseguimento della mission dell’impresa per tutto il territorio francese.

Rientra in Italia con lo scopo di ampliare la propria conoscenza dell’azienda dedicandosi a tempo pieno ad approfondire gli aspetti amministrativocontabilefiscale, per completare la propria impostazione aziendalistica. Fa parte dello Studio Commerciale Garattoni & Vaccariello con sede a Rimini. Il suo sito: www.studiogarattonivaccariello.it.

Emanuele Garattoni

Dottore Commercialista, dopo la laurea alla Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, dal 2005 è dottore commercialista e revisore contabile con una profonda esperienza in campo amministrativo, contabile, fiscale e tributario maturato sul campo. Si è occupato nel tempo di una vasta casistica che gli ha permesso di specializzarsi in materia societaria, amministrativa, tributaria e bancaria. Fa parte insieme a Michele dello Studio Commerciale Garattoni & Vaccariello con sede a Rimini.

Il loro Studio offre alle imprese, ai professionisti, al privato, un servizio di consulenza di natura fiscale, contrattuale, societaria, amministrativo – contabile ed economico-aziendale, rispondendo concretamente alle esigenze del cliente a tutto campo. Sono commercialisti non convenzionali che con entusiasmo e energia offrono una nuova concezione di Studio professionale: digitale, trasparente ed aperto. Il suo sito: www.studiogarattonivaccariello.it.

Gioia Gottini

Gioia Gottini, coltivatrice di successi aiuta le persone a mettersi in proprio e a farlo con successo. Ha al suo attivo un sito (www.gioiagottini.com), due libri, collaborazioni con riviste femminili e con il portale cpiub.com, per il quale cura una rubrica sul personal branding. Tiene corsi, sia dal vivo che online, su temi quali l’imprenditorialità, la scoperta dei propri talenti, il branding, il self-marketing e la creatività. Ha fondato in tutta Italia il network Rete al Femminile, rivolto a donne imprenditrici, free-lance, libere professioniste.

Francesca Marano

Francesca Marano è una Digital Doula & Freelance FixerLa sua missione è aiutare le persone creative a far nascere la propria presenza e attività online. Crea siti con WordPress e insegna tutto quello che ha imparato su come portare a casa la pagnotta da freelance usando due strumenti fondamentali: business plan e blog. Ha fondato e scrive su C+B, un blog multiautore da lei coordinato che parla di imprenditoria creativa femminile. Il suo sito: www.francescamarano.com.

Daniela Scapoli

Daniela lavora da anni come web writer, cioè come produttrice di contenuti scritti per il web (pagine di siti, blog, social network, newsletter), per le aziende e i privati che mi coinvolgono nei loro progetti a breve o lungo termine. Avendo anche competenze in ambito marketing e una formazione variegata in ambito web/comunicazione, si occupo anche di formazione: ha partecipato come docente alla C+B Academy, tiene corsi di newsletter writing e di blog writing per Zandegù Editore (Torino). Infine insegna nelle aziende la scrittura professionale, sia declinata sui vari mezzi di comunicazione web, sia per avvicinare i partecipanti alla comprensione dei maggiori social.

Lara Ghiotto

Lara Ghiotto è ideatrice del metodo Business del Cuore™, per creare e promuovere la propria attività in modo etico e coerente con i propri talenti, desideri e valori. Laureata in ingegneria gestionale, con un master in Business Startup, si è formata (e continua a formarsi) in discipline come il business online, il personal branding e il marketing. Seguendo la sua missione, Lara guida e sostiene le donne nella creazione di un’attività fondata sull’etica personale e sulle passioni, che permetta di vivere con piena soddisfazione ogni aspetto della sfera lavorativa. È inoltre autrice dell’ebook “Stai calma e crea il tuo Business del cuore” e di vari corsi, seminari e percorsi che offre online e dal vivo (www.laraghiotto.com).

Enrica Crivello

Enrica si occupa di social media marketing per piccoli business. È creativa ma non ama improvvisare, ama i dati ma non la matematica. Lavorava come ufficio stampa per un gruppo editoriale e dato che lo trovava noioso – e che invece amava pazzamente l’internet – si è licenziata di punto in bianco per fare la freelance, senza sapere cosa volesse dire veramente. Oggi lo sa, le piace, non tornerebbe indietro mai. Anche perché per vivere tiene corsi di formazione in cui insegna a singoli e gruppi come usare i social media per raggiungere i propri obiettivi – e mentre insegna, impara. Vuoi mettere la soddisfazione? (www.enricacrivello.it)

Roberta Francia

Roberta Francia è formatrice e counsellor, opera in diversi contesti dal pubblico al privato, in cooperative ed associazioni. Laurea in Scienze Politiche si è specializzata in “Relazioni Industriali e del lavoro” (in Psicologia del Lavoro) ed, in seguito, ha conseguito la qualifica di counsellor. Per quanto riguarda la sua esperienza in azienda è stata socia e presidente di una società di formazione e consulenza aziendale e poi ha lavorato come responsabile del personale in due aziende IT.

Lavora in progetti di cambiamento e di sviluppo personale e in modo particolare citiamo alcune delle tematiche che tratta nei corsi di formazione come la leadership, team building, change management, gestione dei conflitti oltre ai temi sulla relazione.

Tamara Viola

Tamara Viola cura la comunicazione online e organizza eventi promozionali per piccoli brand, principalmente nel settore beauty. Vive a Roma dal 2012 ed è freelance: ha scelto di unire la sua attività professionale alla sua passione per la scrittura. Collabora con riviste letterarie e si diverte a raccontare le sue avventure capitoline sul suo blog personale. Il suo obiettivo? Aiutare i suoi clienti a raccontare se stessi e la propria attività nell’unico modo possibile: quello che gli assomiglia. I capelli colorati e la mania per i rossetti sono inclusi nel pacchetto.

Francesca Sanzo

Francesca è nata e vive a Bologna. Copywriter, trainer e digital coach, aiuta le aziende e i professionisti a narrarsi online in maniera efficace e tiene corsi di scrittura autobiografica e comunicazione digitale. Lavora prevalentemente con le persone che vogliono usare bene la scrittura, online e offline, le piccole imprese che desiderano fare marketing in maniera generativa e società di consulenza grazie alle quali è entrata in grandi Organizzazioni per raccontare il corporate storytelling digitale. Dal 2017 tiene un corso all’Università di Bologna di comunicazione web, per trasferire la passione per i contenuti a chi è più giovane di lei. Blogger dal 2005, ha anche scritto tre libri: Narrarsi online, come fare personal storytelling, (Area51,2104), 102 chili sull’anima (Giraldi Editore, 2015) e A due passi dalla meta (Giraldi Editore,2016). Scrive di sé e della sua storia di cambiamento e muta e oltre che di comunicazione e scrittura si occupa di contrasto alla sedentarietà fisica e mentale. È molto disordinata ma ama mettere in fila parole.


ISCRIZIONE

L’iscrizione al Corso di Formazione per Professional Organizer può avvenire tramite il form che trovi qui sotto.
All’invio del modulo, ti manderemo le istruzioni per pagare la quota di acconto via bonifico bancario, rendendo così effettiva la tua iscrizione.
Per ulteriori informazioni e dettagli contattare Sabrina Toscani: telefono +39 329 7260231 o e-mail sabrina@organizzareitalia.com.

Form di iscrizione





In quale città vuoi frequentare il corso?
BolognaMilanoRoma

Acconsento all'uso dei miei dati personali per l'invio di informazioni sul corso e per gli usi amministrativi (ex art. 13 D.Lgs. 196/2003):*



SIAVS START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE



contatto Skype: organizzareitalia
email: info@organizzareitalia.com
APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui

.