Corso Base per Professional Organizer

CORSO PROPEDEUTICO

Il Corso Propedeutico chiarisce le basi della professione di Professional Organizer, analizza tutti gli elementi necessari per capire ciò che è necessario sapere per intraprendere la strada del professional organizing e aiuta a chiarirsi le idee e avere i contenuti giusti da cui partire. Inoltre ti permette, se vuoi continuare il percorso, di frequentare il Corso Di Formazione Per Professional Organizer godendo dello sconto uguale al costo del corso Base stesso.

OBIETTIVI DEL CORSO PROPEDEUTICO

Gli obiettivi specifici del corso sono:

Presentare la professione del Professional Organizer

— Dare gli elementi base per capire in quali ambiti si muove il Professional Organizer

— Aiutare a capire quale ambiti di specializzazione esistono

— Mettere a disposizione alcuni contenuti teorici e pratici utili nella pratica della professione

— Dare informazioni di base sui passi e le modalità necessarie per intraprendere la libera professione

— Consigliare le letture più idonee

I docenti sono Professional Organizers con esperienza sul campo e quindi in aula danno suggerimenti pratici e idee utili, sono pronti ad ascoltare le domande e rispondere ad ogni dubbio.

STRUMENTI DIDATTICI

I principali strumenti didattici utilizzati sono:

— Materiale audiovisivo

— Confronti in piccoli gruppi, a coppie o in plenaria

— Brainstorming

— Schede di riflessione e approfondimento

— Lezioni frontali

— Dispense e letture


RISORSE

Il corso viene tenuto per un totale di 2 giorni intensivi, con i seguenti orari dalle 10:00 alle 18:00.

Il costo del corso è di € 448,00 + IVA (22%) (€ 546,56 ivato).


CALENDARIO 2017/2018

 2017

16-17 Settembre Bari
16-17 Settembre Verona
14-15 Ottobre Napoli
21-22 Ottobre Milano
28-29 Ottobre Bologna
18-19 Novembre Torino
18-19 Novembre Roma

 2018

20-21 Gennaio Bologna
27-28 Gennaio Potenza
27-28 Gennaio Milano

PROGRAMMA

Il Professional Organizer: chi è? cosa fa?

— Presentazione della professione del Professional Organizer.

— Il mondo dell’organizzazione: storia della nascita e crescita della professione nel mondo e in Italia.

— Le caratteristiche del Professional Organizer: quali talenti sono necessari? quali abilità possono essere apprese?

— Vantaggi e difficoltà della carriera: professione complessa e affascinante porta con sé opportunità ed ostacoli, capiamo quali.

Le basi della professione del P.O.

— Cosa può fare un PO e come. Specializzazioni del PO e i vari ambiti di intervento:

organizzare lo stile di vita e la persona, la casa e la famiglia, il lavoro e l’azienda.

Le fondamenta

— Il fisco: quali alternative per impostare l’attività

— Business Plan: domande e risposte essenziali per iniziare la carriera

— Mission e vision: è importante dichiarare missione e visione? perché?

— Il costo: che tariffe hanno i miei servizi?

La comunicazione

— Il nome: quanto è importante il nome dell’attività? come sceglierlo?

— Il web: come sfruttare il world wide web

— Il network: l’importanza di fare rete e collaborare

Il cliente

— Valutazione iniziale: come capire di cosa ha bisogno il cliente?

— Pianificare l’intervento: di quante ore avrò bisogno? che cosa farò? cosa non farò?

— Valutazione finale: il riscontro del cliente

— Documentazione: mantenere traccia di tutte le fasi del lavoro

— Testimonianze dal campo: Professional Organizers danno la loro testimonianza e raccontano la loro professione.

— Sessione di domande e risposte

— Durante tutto il percorso viene riservato del tempo per rispondere alle domande dei partecipanti.

La partecipazione al Corso Base non da diritto all’emissione dell’Attestato di Frequenza, che invece è previsto in caso di partecipazione al Corso di Formazione.


DOCENTI

Alessandra Ziliotto (coordinatrice e docente)

Professional Organizer, si laurea in economia e commercio nel 1996 e, subito dopo, un’esperienza come istruttrice di sci in una località svizzera le fa prendere consapevolezza di essere portata all’insegnamento. Inizia a lavorare in un’azienda di informatica prima come docente poi come responsabile della formazione. In azienda le vengono affidati compiti di project management, essendo naturalmente portata alla pianificazione ed all’ottimizzazione delle risorse. Questo suo lato del carattere e della personalità, unita ad una naturale predisposizione verso le relazioni interpersonali, la fa diventare anche nella vita privata punto di riferimento per familiari e amici che le si rivolgono per l’organizzazione di viaggi, di eventi e di tutto ciò che richiede una pianificazione che lei ama definire di tipo creativo. Acquisisce la sempre maggiore consapevolezza che, aiutare le persone dal punto di vista organizzativo, le è congeniale ed è anche fonte di grande soddisfazione.

Seguendo le vicende della fondatrice di Organizzare Italia e presidente di APOI, un giorno si imbatte nel programma del corso di formazione e ha un’illuminazione: l’attività di P.O. è la perfetta sintesi delle sue passioni e attitudini poiché unisce la predisposizione verso tutto ciò che è organizzazione ed ottimizzazione, all’amore per la formazione e per le pubbliche relazioni. La collaborazione con Organizzare Italia è la naturale evoluzione di un percorso che sta portando avanti con entusiasmo e passione.

Francesca Pansadoro (a Roma) 

Professional Organizer, fondatrice di ‘Tuttoaposto’, membro del CDA di Organizzare Italia Srls e responsabile delle relazioni esterne di APOI Associazione Professional Organizers Italia. Laureatasi negli USA in Graphic Design, lavora coniugando la sua esperienza nel mondo del design con la sua naturale propensione all’organizzazione, ama quando il senso estetico si fonde con la funzionalità e praticità del vivere. Crede fermamente che attraverso una corretta gestione dello spazio (space clearing, decluttering e ottimizzazione) e del tempo (sistemi organizzativi) si possa migliorare la qualità della propria vita. Opera sia in ambito domestico (casa, famiglia, home office, stile di vita) che aziendale (aziende e liberi professionisti) creando sistemi organizzativi personalizzati che valorizzano la persona. Organizza laboratori di formazione e divulgazione.

Irene Novello (a Genova)

Professional Organizer, fondatrice di Eccofatto!, co-fondatrice e vicepresidente di APOI Associazione Professional Organizers Italia e consigliere CDA di Organizzare Italia.

Laureata in architettura, ha lavorato 15 anni come organizzatrice e produttrice di moltissimi eventi culturali, sia in Italia che all’estero. Ha scoperto il professional organizing a New York nel 2009, e ha deciso di portare questa professione anche in Italia, proponendosi ad amici e conoscenti con questo ruolo. E’ specializzata in ottimizzazione e organizzazione di spazi domestici e non, con particolare interesse per il mondo della disposofobia e della disorganizzazione cronica. Ha una innata capacità di visualizzare le potenzialità anche degli spazi più caotici, e aiuta le persone a ritrovare il piacere di abitare, seguendole passo passo nel percorso di riorganizzazione della loro casa ideale. Non perde mai il bandolo della matassa e aiuta le persone nella gestione del loro tempo, individuando le priorità e fissando gli obiettivi, con professionalità ed empatia.

Paola Tursi (a Milano)

Professional Organizer, fondatrice di Organizzatessen con Ale Ziliotto, Anna Fais e Greta Lacchini, associata senior di Apoi. Laureata in Economia Internazionale, ha lavorato a lungo nella produzione di documentari e dell’audiovisivo, dove ha messo a punto le sue doti di organizzazione e di ottimizzazione di tempo e budget, basi imprescindibili di ogni film creativo e di qualità. Con Organizzatessen propone corsi per privati su 5 temi fondamentali dell’organizzazione: spazio, tempo, menu, lavoro e budget. Ha contribuito alla creazione del progetto “Educare all’Organizzazione” di Organizzare Italia per l’insegnamento della lingua organizzativa nelle scuole elementari.
Come consulente si propone per l’alleggerimento degli spazi domestici attraverso space clearing e decluttering, la creazione di home office o aree dedicate al lavoro per freelance, e riorganizzazione nelle stanze dei piccoli, coinvolgendoli attivamente nella sistemazione. Inoltre propone a bambini e ragazzi percorsi individuali per portare alla luce il proprio metodo di studio e per allenare alla concentrazione attraverso l’organizzazione del tempo e degli strumenti di studio.

Enrica Maria Laveglia (a Bari e Napoli)

Collabora su diversi progetti con Organizzare Italia, è Professional Organizer, Fondatrice di With You ed iscritta ad Apoi dal 2015. Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1999 e una breve esperienza forense, si specializza in Project management e Gestione di impresa. Docente Senior nel settore della formazione. Euro – progettista e consulente in tema di progettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei, ama formarsi per migliorare e condividere con le persone il proprio know how. Dal 2009 è Consulente esterno in qualità di Project Manager e coordinatrice dei progetti di Social Investment in Basilicata per una multinazionale anglo-olandese. Problem solver per passione, aiuta le persone a trovare le soluzioni  
ai problemi di organizzazione nella vita lavorativa e personale. Ha trasformato il sorriso e l’ottimismo costante in una filosofia di vita. Come Professional Organizer opera  principalmente in ambito azienda e stile di vita.

ISCRIZIONE

L’iscrizione al corso BASE per Professional Organizers avviene tramite il form che trovi qui sotto. Dopo l’iscrizione riceverai una email con i dettagli per il pagamento.

Per ulteriori informazioni e dettagli contattare Ale Ziliotto: telefono +39 339 4793376 o e-mail ale@organizzareitalia.com

Modulo di Iscrizione





In quale città vuoi frequentare il corso?*
BariBolognaCagliariGenovaMilanoNapoli/SalernoRavennaRomaTorinoUdineVerona



SIAVS START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE

contatto Skype: organizzareitalia
email: info@organizzareitalia.com
Qui trovi l'informativa sulla privacy.
Qui puoi cancellarti dalla newsletter.
APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui

.