Corso ‘Organizzare con e per bambini e ragazzi’

ORGANIZZARE CON E PER BAMBINI E RAGAZZI

DESTINATARI

Il corso si rivolge a quelle persone che per professione e per scelta di vita sono a contatto con bambini e ragazzi e che vogliono arricchirsi di strumenti e strategie organizzative utili per essere dei validi punti di riferimento e degli educatori positivi. È particolarmente consigliato per chi si occupa della formazione per e con i bambini e i ragazzi: insegnanti, educatori, psicologi, genitori, nonni, professional organizers e tutte quelle persone che ritengono importante insegnare metodi organizzativi ai nostri futuri adulti.

PREMESSA

L’organizzazione personale, la gestione del tempo, curare spazi e oggetti, dosare le proprie risorse sono tutte competenze fondamentali a scuola, nel lavoro, nella vita. L’insegnamento di metodi e strategie organizzative però non è istituzionalizzatoL’organizzazione infatti non compare oggi come materia e il suo insegnamento viene casualmente effettuato dagli insegnanti o dalle famiglie, ma lasciare al caso l’apprendimento di una competenza così importante non è lungimirante: se i bambini e i ragazzi sono messi nelle condizioni di imparare a riconoscere e coltivare le proprie abilità organizzative avranno maggior facilità a perseguire e portare a compimento i propri progetti personali e di lavoro in qualsiasi momento della loro vita, adottando capacità a quel punto diventate naturali.

Esattamente come quando una lingua straniera viene appresa fin da piccoli e viene utilizzata poi senza nessuno sforzo, l’essere organizzati sarà utile per la propria realizzazione personale, ma anche per il rispetto degli altri e il conseguente sviluppo positivo delle relazioni sociali. Mettiamo bambini e ragazzi nelle condizioni di imparare questa competenza e di allenarla con naturalezza e felicitàPossiamo farlo con modalità facili e esempi pratici, giorno dopo giorno, nella nostra quotidianità insieme a loro. 

Su queste premesse Organizzare Italia ha messo in campo la sua esperienza nel settore per promuovere un corso specialistico per l’insegnamento dell’organizzazione a bambini e ragazzi.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti tutta una serie di suggerimenti e consigli pratici per imparare strategie organizzative e per riuscire a passare i metodi funzionali ai bambini e ai ragazzi con cui si trovano a interagire. I temi affrontati sono applicabili in ogni contesto dove si trovi il bambino/ragazzo: a scuola, a casa, nel tempo libero, nella gestione dello studio, degli impegni e delle proprie cose.

La proposta formativa intende dare al partecipante le nozioni e gli strumenti per capire perché l’organizzazione personale è una  competenza importante e come è possibile insegnarla ai bambini e ai ragazzi.

Gli obiettivi specifici sono:

  • spiegare le implicazioni neuro-scientifiche, sociali ed emotive dell’organizzazione personale
  • presentare l’applicazione di teorie e metodi organizzativi nei vari ambiti di contatto con bambini e ragazzi
  • mettere a disposizione contenuti teorici e pratici subito applicabili nel rapporto con bambini e ragazzi
  • dare una base teorica indispensabile per supportare in maniera idonea i bambini e i ragazzi nell’apprendimento delle abilità di organizzazione
  • imparare a insegnare l’organizzazione personale a bambini e ragazzi attraverso contenuti e metodologie adatti a loro

STRUMENTI DIDATTICI

I principali strumenti didattici utilizzati sono:

  • materiale audiovisivo
  • confronti in piccoli gruppi, a coppie o in plenaria
  • brainstorming
  • schede di riflessione e approfondimento
  • lezioni frontali
  • dispense e letture

RISORSE NECESSARIE, SEDI DEL CORSO E CALENDARIO

Il corso viene tenuto per due giorni intensivi consecutivi. Gli orari di inizio e fine delle lezioni sono questi: il primo giorno dalle 10:00 alle 18:00, il secondo giorno dalle 9:00 alle 17:00.

Il corso si terrà venerdì 8 e sabato 9 giugno 2018 a Bologna, presso Cooperativa Anastasis – Laboratori in via Amendola 12 (interno 2, piano ammezzato), a 100 mt dalla Stazione Centrale. 

CALENDARIO

Il corso è a numero chiuso per permettere a ciascun partecipante di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione.

Il costo del corso è di €260,00 + IVA (22%)(€317,20 ivato). L’iscrizione avviene tramite la compilazione del form online sottostante, seguirà una mail di conferma con i dettagli per il perfezionamento dell’iscrizione. Il saldo viene effettuato prima dell’inizio del corso con pagamento per bonifico bancario.

La partecipazione al corso prevede il rilascio ai partecipanti dell’Attestato di Frequenza.


IL PROGRAMMA DEL CORSO


PRIMO GIORNO
10:00-11:00 ‘Primi passi: introduzione al corso’ 
Insegnare l’organizzazione a bambini e ragazzi e organizzare insieme a loro è fondamentale per dotarli di competenze fondamentali per la loro vita e la loro realizzazione. Ma perché è così importante? Chi lo può fare? Dove e quando possiamo allenare le abilità organizzative di bambini e ragazzi? E soprattutto come possiamo farlo? Cominciamo a entrare nel magico mondo dell’organizzazione per capire un po’ di più…
11:00-12:00 ‘Organizzato è bello!’
Ma chi lo dice che organizzarsi è importante? Non potrebbe essere invece controproducente? Vediamo insieme su quali teorie neuro-scientifiche, sociologiche ed emotive possiamo mettere le basi per costruire metodi e strategie organizzative personali.
12:00-13:00 ‘Tempo: il nostro e il loro – prima parte’
Si parla molto di gestione del tempo e della necessità di usarlo in maniera efficiente, ma cos’è il tempo? Capiamo la nostra e la loro percezione del tempo e troviamo metodi e strategie per renderlo un alleato.
13:00-14:00 Pausa pranzo
14:00-16:00 ‘Tempo: il nostro e il loro – seconda parte’
Giochi, esercizi e confronti sul tempo.
16:00-18:00 ‘Chi sono? La consapevolezza di sé’
Imparare a conoscere come siamo fisicamente e come funzioniamo, quali emozioni proviamo e che cosa vogliamo; come l’organizzazione ci aiuta in questo percorso? Giochi, esercizi e confronti.

SECONDO GIORNO
9:00-11:00 ‘Attenzione, prego!’
L’importanza dell’attenzione: da cosa dipende, da dove arriva, come si comporta e come si gestisce. Giochi, esercizi e confronti.
11:00-12:00 ‘Questo qui, quello lì… – prima parte’
Sviluppare la capacità di selezionare e di classificare per categorie e imparare a conoscere il valore della classificazione come modo di pensare.
12:00-13:00 Pausa pranzo
13:00-14:00 ‘Questo qui, quello lì… – seconda parte’
Giochi, esercizi e confronti su categorie e classificazioni.
14:00-16:00 ‘Spazi e oggetti (anche a casa!)’
Per stimolare la gestione degli spazi e oggetti, sviluppare il senso dello spazio, prendersi cura delle cose. Per apprendere a collaborare in famiglia, a scuola, con gli amici. Per imparare essere responsabili e affidabili.
16:00-17:00 ‘Confronto e conclusioni’
Cosa ci portiamo a casa? Su quali aspetti lavoreremo, quali intendiamo approfondire? Uno scambio utile per arricchirsi con vari punti di vista.


DOCENTI

Sabrina Toscani

Professional Organizer, fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente di APOI Associazione Professional Organizers Italia. Dopo la laurea ha vissuto per dieci anni all’estero maturando esperienze aziendali di diverso tipo, al ritorno in Italia è stata consulente aziendale e nel 2011 ha iniziato a lavorare come Professional Organizer. Si occupa di divulgazione, formazione e consulenza con lo scopo di insegnare alle persone l’organizzazione personale, una competenza importante per gestire tempo, energie così determinanti per il successo di progetti personali e professionali. Tra i primi a occuparsi della materia ‘organizzazione personale’ in Italia, è autrice del libro ‘Facciamo ordine – in casa, nel lavoro, nella vita’ (ed. Mondadori).

 


ISCRIZIONE

L’iscrizione al corso avviene tramite il form che trovi qui sotto.
All’invio del modulo, ti manderemo le istruzioni per pagare la quota di acconto via bonifico bancario, rendendo così effettiva la tua iscrizione.
Per ulteriori informazioni e dettagli contattare Sabrina Toscani: telefono +39 329 7260231 o e-mail sabrina@organizzareitalia.com.

Form di iscrizione







SIAVS START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE

contatto Skype: organizzareitalia
email: info@organizzareitalia.com
Qui trovi l'informativa sulla privacy.
Qui puoi cancellarti dalla newsletter.
APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione INSIEME A TE che lavora per creare nella riviera romagnola un luogo dove persone con disabilità grave possano accedere in sicurezza, con facilità e gratuità alla spiaggia e al mare permettendo di poter godere di un bene semplice e comune, per un miglioramento del benessere dei diretti interessati e delle loro famiglie.
Per più informazioni clicca qui.