Abbonati

Torna la Settimana dell’Organizzazione 2017!


di Enrica Maria Laveglia

Avete mai pensato di dedicare una settimana intera all’organizzazione della vostra vita lavorativa, familiare o personale?

Ecco la vostra imperdibile opportunità: Dal 21 al 27 Marzo 2017 si terrà la 3^ Edizione della Settimana Nazionale dell’Organizzazione. L’iniziativa è promossa da APOI – Associazione Professional Organizers Italia – in partnership con Organizzare Italia e Domopak Living.

Ogni giorno sarà dedicato ad un tema diverso per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare e conoscere modelli di organizzazione e buone pratiche in tutti i settori di interesse.

Durante la settimana dell’organizzazione i Professional Organizers APOI saranno a vostra disposizione sul territorio nazionale per aiutarvi con eventi dedicati nelle singole Regioni Italiane.

Il calendario delle iniziative, organizzate in giro per l’Italia, sarà pubblicato sul sito di APOI e sulla pagina Facebook, dove troverete anche informazioni generali, vademecum, tutorial, materiali  on line scaricabili gratuitamente con cui potrete testare e migliorare le vostre abilità organizzative e trovare soluzioni ad hoc ai quotidiani problemi di organizzazione.

Ecco il calendario della settimana con i  temi per il 2017 e alcune pillole di organizzazione:

Martedì 21 Marzo – Casa 

Se aprendo il vostro armadio sembra di vivere Odissea nello spazio, la vostra lavatrice è uno Stargate  o le vostre chiavi giocano un dispettoso nascondino… questo è il giorno che fa per voi! Fate diventare la vostra casa un luogo dove vivere felici ed in ordine utilizzando le risorse on line APOI ed i consigli dei nostri Professional Organizers.

Mercoledì 22 Marzo – Lavoro

Siete lavoratori dipendenti e il vostro capo vi ripete costantemente che siete lenti? Siete un freelance, un imprenditore e arrivate sempre sotto le scadenze troppo stressati? Procrastinate spesso? I colleghi vi chiedono cose che non sareste tenuti a fare? Come vi sentite? Infelici, oppressi, insofferenti? Ecco La soluzione: sfruttate la settimana dell’organizzazione per imparare ad organizzare il vostro lavoro migliorando la vostra produttività, scegliendo il metodo adatto di più adatto a voi e… last but not least: imparate a dire no a richieste che per voi non sono prioritarie!

Giovedì 23 Marzo – Space Clearing

“Questo  è uno dei miei mantra: concentrazione e semplicità” diceva Steve Jobs fondatore di Apple “ Il semplice può essere più forte del complesso. Devi lavorare duro per pulire il tuo pensiero e renderlo semplice. Ma alla fine ne vale la pena perché una volta ottenuto ciò, puoi spostare le montagne”

Come non essere d’accordo con lui? Grazie allo space clearing potrete davvero superare i vostri ostacoli, virtuali o reali che siano, e scoprire l’essenza delle cose importanti per voi semplificando e alleggerendo la vostra vita. Oggi dedicatevi ad esempio al Digital Detox! Spegnete per un’ora il vostro smartphone e focalizzate sul vostro mondo. Scoprirete davvero l’inimmaginabile off line.

Venerdì 24 Marzo – Bambini e Famiglia

La stanza del vostro bambino è degna del film Tornado? Quante volte avete desiderato che i vostri figli ordinassero sempre i loro giochi? Oppure imparassero a fare i compiti in orario? Con i giochi e le risorse on line potrete migliorare l’organizzazione dei vostri bimbi e della famiglia. Così avrete più tempo per giocare insieme migliorando il benessere familiare e dei vostri bimbi.

Sabato 25 Marzo  – Ufficio

Come vi sentireste se dalla vostra scrivania in ufficio magicamente scomparisse il disordine? Se il vostro collega vi consegnasse la documentazione di un progetto senza che nulla manchi all’interno? Sareste felici, soddisfatti, proattivi? Oggi è il giorno dedicato ad aiutarvi a riorganizzare i vostri spazi e metodi in ufficio. Che aspettate! Riorganizzate la scrivania, personalizzate il vostro ufficio, organizzate una sessione di team building con i vostri colleghi o collaboratori! Sarete più felici e per una volta, in barba al famoso detto “Voglia di lavorare saltami addosso”, vivrete anche il vostro lavoro e il vostro ufficio con il sorriso.

Domenica 26 Marzo – Gestione del tempo

“Povero me! Povero me! Arriverò in ritardo!” Se questa frase vi sembra familiare e la vostra vita somiglia a quella del simpatico Bianconiglio di Alice nel paese delle Meraviglie, sempre in lotta con il tempo, è arrivato il momento di focalizzare sulla vostra gestione del tempo. Una soluzione possibile? Impariamo ad utilizzare ad esempio la matrice di Eisenhower per pianificare i nostri impegni e definire le nostre priorità. Una migliore organizzazione del tempo ci sarà utile per “correre“ a realizzare i nostri sogni.

Lunedì 27 Marzo – Stile di Vita

Se volete eliminare da tempo un’abitudine dannosa o iniziare la vostra dieta ma non ci riuscite, è arrivato il momento di non procrastinare. Questa giornata è dedicata al miglioramento del proprio stile di vita. A volte per cambiare non occorre una rivoluzione in grande, ma piccoli passi! Fissate un obiettivo e datevi una scadenza per realizzarlo a breve! Vi sentirete meglio e la qualità della vostra vita subirà cambiamenti inaspettati.

Se tutto questo fa per voi… Partecipate attivamente alla Settimana dell’Organizzazione #apoisdo2017!

Regalatevi l’opportunità di essere felici e organizzati!

Enrica Maria Laveglia

www.withyousolution.it

1 commento
  1. Se lo facessero dove stò io ci andrei molto volentieri.

Lascia un commento

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

BCorp

Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo! Scopri di più

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui .

Newsletter

scrivi SI
* = campo richiesto!
Contact Form Powered By : XYZScripts.com