Abbonati

Impara ad organizzarti…divertendoti!


Si svolgerà sabato 7 novembre a Milano, presso Open in via Monte Nero 6, il secondo Evento Nazionale APOI, Associazione Professional Organizers Italia.

L’evento, che rappresenterà contemporaneamente un’occasione di incontro per tutti i Professional Organizers e un momento intenso e significativo per la divulgazione della professione, è alla sua seconda edizione, dopo l’enorme successo di pubblico registrato lo scorso anno, e nasce con lo scopo di rafforzare il rapporto che l’Associazione ha ormai con il pubblico dei suoi utenti e per aumentare, attraverso la promozione della cultura dell’organizzazione, la consapevolezza del beneficio personale e sociale che il miglioramento delle abilità organizzative produce in ognuno.

Banner smappol

APOI, nata nell’ottobre 2013, è la Prima Associazione Professionale Italiana che associa i professionisti dell’organizzazione, persone che forniscono servizi per migliorare l’organizzazione personale in differenti contesti: lavoro, casa, stile di vita, offrendo formazione, consulenza e strumenti operativi, per favorire i processi di ottimizzazione di tempo, spazio, energie e denaro. APOI ha lo scopo di adattare la figura del Professional Organizer, che nasce come figura professionale in America, e che in altri paesi europei è già molto diffusa, alla cultura italiana e di divulgare in tutta Italia le potenzialità di questa nuova professione. L’Associazione conta ad oggi 46 associati ed ha organizzato oltre 50 eventi locali (Ravenna, Torino, Genova, Milano, Roma, Palermo, Catania, Ancona…), è inoltre iscritta all’elenco delle Associazioni Professionali sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.it

Il Professional Organizer è oggi una figura professionale che deve il proprio successo alla capacità di rispondere ad una esigenza diffusa e comune a tante persone, quella di organizzare meglio i propri spazi, le proprie giornate e il proprio tempo, per liberarsi da stress e ansia, alleggerire la mente, talvolta ingombrata da troppe informazioni, e vivere meglio in maniera organizzata. Consapevole dell’importanza che tale ruolo professionale riveste, per associati, pubblico, utenti e curiosi, APOI ha scelto di proporre un evento nazionale, che sarà gratuito e aperto al pubblico e che individua il proprio destinatario in coloro che, interessati a migliorare la propria organizzazione personale, vogliono conoscere la figura del Professional Organizer.

L’evento del 7 Novembre è strutturato in due momenti diversi, la mattina, che sarà di studio e riflessione,  riservata a tutti i Professional Organizers associati APOI che si incontreranno per discutere le strategie e le attività dell’Associazione per l’anno 2016, e il pomeriggio divulgativo e dimostrativo, sarà aperto al pubblico dalle ore 15.00 alle 20.00 e lo vedrà direttamente coinvolto in attività, workshop e laboratori interattivi e formativi, spunti e metodi per organizzarsi meglio in casa, sul lavoro e nella vita.

L’evento, che vuole essere oltre che stimolante anche divertente, si svolgerà in uno spazio che favorirà l’interazione fra i presenti, e prenderà avvio da una piazza centrale, nella quale ogni ora verranno presentati l’evento e la figura del Professional Organizer, mentre contemporaneamente, in quattro Corner diversi, si declineranno i quattro ambiti di azione del Professional Organizer: alleggerisci e semplifica, con dimostrazioni pratiche relative allo “Space Clearing”, “Decluttering”, organizza la casa, in cui verranno messi a disposizione strumenti e metodi per migliorare le abilità organizzative nell’ambito domestico e famigliare, organizza il lavoro, per affinare le abilità organizzative personali in relazione al lavoro, in ufficio e in azienda, e organizza lo stile di vita, in cui verranno proposti consigli e suggerimenti al fine di avvicinarsi ad uno stile di vita più sereno e meno stressante. In ciascuno di questi ambiti il visitatore inoltre potrà incontrare individualmente un Professional Organizer, avere una consulenza individuale e gratuita e conoscere, attraverso un’esperienza formativa divertente, gli strumenti utili a migliorare le abilità organizzative personali.

L’evento è patrocinato dalla Città metropolitana di Milano e dal Comune di Milano e vedrà il coinvolgimento dei seguenti partners: Brother, Centurion Garage, Domopak Living, Kis, Studio T.

Puoi registrarti all’evento qui:

Sabrina Toscani

Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI. Sono stata tra i primi ad introdurre il professional organizing in Italia, ho creato il primo ente di formazione per Professional Organizers e sono autrice del primo libro italiano del settore, edito da Mondadori.

1 commento

Lascia un commento



SIAVS START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE



contatto Skype: organizzareitalia
email: info@organizzareitalia.com
APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui

.