La Tecnica del Pomodoro

La Tecnica del Pomodoro

pomodoroHai un timer da cucina? Lo usi solo per le preparazione del cibo? Ma no, comincia ad usarlo anche per aumentare la tua produttività, per lavorare in maniera più concentrata, per non perdere tempo in cose non importanti …
Se hai problemi a metterti a fare un lavoro, se tendi a procrastinare, se ti distrai facilmente o se la giornata di passa e hai la sensazione di non aver combinato niente il Timer può essere un ottimo alleato. Ma deve essere a forma di Pomodoro!

Francesco Cirillo ha inventato la Tecnica del Pomodoro ormai più di 20 anni fa e negli anni è stata utilizzata da moltissime persone che riconoscono la validità del metodo. Le basi sono queste:

  1. scegli un’attività importante a cui devi dedicarti
  2. imposta il tuo timer su 25 minuti
  3. lavora sull’attività scelta per 25 minuti in maniera continuativa, concentrata e senza distrazioni, insomma stai sul pezzo
  4. al suono del timer concediti una pausa di 5 minuti, premiati con qualcosa che ti faccia stare bene, ma che siano 5 minuti esatti
  5. scegli l’attività per i successivi 25 minuti e prosegui così

Mano a mano che si prende confidenza col metodo si possono personalizzare i tempi e renderli perfettamente adeguati al proprio modo di lavorare.
I vantaggi della tecnica, secondo Cirillo, sono i seguenti:

  • è utile a ridurre la sensazione di ansia per il passare del tempo
  • aiuta ad aumentare la focalizzazione e la concentrazione
  • ti permette di gestire meglio e ridurre così le interruzioni
  • aumenta la consapevolezza delle tue decisioni e hai in mano il timone della giornata
  • serve a rendere costante e chiara la motivazione
  • ti supporta per il raggiungimento degli obiettivi
  • aiuta ad affrontare a piccoli step anche le situazioni più complesse
  • lavori di più e meglio

Altre regole da tenere presenti usando questa tecnica:

– Ogni 4 Pomodori si fa una pausa di 15-30 minuti
– Il Pomodoro è indivisibile. Non esistono i quarti o i mezzi Pomodori.
– Un Pomodoro iniziato deve squillare”
– E’ fondamentale “Proteggere il Pomodoro” e cioè informare efficacemente chi ci interrompe
– I risultati si ottengono “Pomodoro dopo Pomodoro”

Che ne dici? E’ un metodo che fa per te? Vale la pena provarlo! (Esistono anche numerose apps per esempio Pomodoro Timer per IPhone e Pomodoro Timer per Android)

Sabrina Toscani

Sabrina Toscani

Mi piace la semplicità, coltivo l’essenzialità, provo a evitare il superfluo, mi sforzo di concentrarmi su ciò che è importante per me. Mi applico con serietà e rido con facilità, adoro l’ironia e credo che in fondo tutto sia un gioco. Penso che le regole e la disciplina facilitino la vita e che il rispetto e la determinazione aiutino a raggiungere gli obiettivi. Ammiro le persone spontanee e autentiche, mi emoziono per tante cose, ma soprattutto al sorriso dei miei figli.

2 Commenti

Lascia un commento



SIAVS START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE

contatto Skype: organizzareitalia
email: info@organizzareitalia.com
Qui trovi l'informativa sulla privacy.
Qui puoi cancellarti dalla newsletter.
APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui

.