Abbonati

L’importanza di focalizzare


Una marea di informazioni ci arriva da fuori con un solo intento: prendere il controllo della nostra attenzione. Ogni messaggio rappresenta per noi un’opportunità, spesso ritenuta imperdibile. Le premesse sono queste e in questo scenario la nostra capacità di focalizzare diventa veramente ciò che può trasformare le nostre azioni in un’incredibile successo o in un impietoso insuccesso.

focalizzare

Essere consapevoli di questo è già un’importante passo verso la realizzazione dei nostri progetti, personali e lavorativi. Chi ha successo ha ben chiaro il valore della focalizzazione, di quanto sia importante mantenerla e quindi fondamentale rimuovere tutte le distrazioni che invece allontanano dall’obiettivo principale. E quindi:

  1. È necessario capire che non c’è tempo per fare tutto, bisogna crearsi una chiara visione di ciò che è possibile realizzare. Questa visione canalizza le nostre energie, il nostro tempo e le nostre risorse e ci aiuta a prendere le giuste decisioni.
  2. E’ fondamentale prevenire le distrazioni, queste incidono enormemente sulle nostre risorse e sulla possibilità di raggiungere i nostri obiettivi. Spesso tuttavia non si notano, non ne siamo consapevoli o ci sembrano di nessuna importanza, ma il rischio è che i nostri grandi obiettivi ne vengano fagocitati.
  3. E’ importante capire che ciascuno di noi ha un proprio potenziale e un proprio personale percorso per evitare le distrazioni e per focalizzare con successo. Quindi ciò che distrae una persona, può essere invece di aiuto a focalizzare per un’altra. Ma per tutti il punto focale sta appunto nel capire come facilitare il focus.

Il discorso su ‘l’importanza di focalizzare’ di Richard St. John ad un TED-Ed mette in rilievo alcuni punti fondamentali: tutte le persone di successo affermano di essersi focalizzati o focalizzare chiaramente su un unico obiettivo, su una specifica abilità, su un talento definito, per il quale poi hanno avuto appunto successo. Se al contrario ‘sguazziamo’ su più fronti possiamo essere magari solo mediamente bravi in tutto, ma non eccelleremo in niente. Guarda il video, è interessante!

Sabrina Toscani

Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI. Sono stata tra i primi ad introdurre il professional organizing in Italia, ho creato il primo ente di formazione per Professional Organizers e sono autrice del primo libro italiano del settore, edito da Mondadori.

Lascia un commento


APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

AGEOP Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS che accoglie e assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie e finanzia la Ricerca Scientifica nella lotta al cancro infantile. Per più informazioni: www.ageop.it e qui .

Newsletter

scrivi SI
* = campo richiesto!
Contact Form Powered By : XYZScripts.com