Il segreto della longevità – FAI IL TEST

Il segreto della longevità – FAI IL TEST

longevity-projectSecondo voi dove sta il segreto della longevità? Mangiare in modo salutare? Fare esercizio fisico? Gestire al meglio lo stress? Tutto questo, ma non solo.
Gli scienziati Howard Friedman e Leslie Martin hanno condotto un interessante studio, riportato dettagliatamente nel loro libro ‘The Longevity Project’ (disponibile solo in inglese), alla ricerca anche di altri fattori che abbiano un’incidenza sulla salute e sulla lunghezza della vita delle persone, come la qualità dei rapporti sociali, il tipo di personalità, la situazione matrimoniale.

Nel 1921 lo psicologo Lewis Terman dell’Università di Stanford aveva iniziato una ricerca su circa 1.500 bambini e bambine, tra i più brillanti che aveva potuto trovare, e li aveva seguiti lungo tutta la loro vita. Aveva raccolto così ogni tipo di informazione sui bambini e sulle loro famiglie. Terman morì nel 1956, ma il progetto fu portato avanti da altri ricercatori fino a che, nel 1990, cominciarono ad occuparsene Friedman e Martin. Con tutti questi dati a loro disposizione, integrati con altre ricerche e aggiornati ai giorni nostri, i due sono riusciti a pervenire a conclusioni scientificamente provate su cosa sia necessario per vivere una vita lunga e sana.

Uno dei dati più interessanti che ho trovato in questo studio indica che le persone che tendono ad essere più organizzare e disciplinate vivono mediamente cinque anni in più degli altri! Gli individui più coscienziosi infatti sviluppano migliori relazioni sociali e riescono a realizzare più cose lavorativamente. Le persone disciplinate inoltre tendono ad essere più felici, a consumare meno alcool e droga, sono consapevoli di come curare la propria salute, e tendono ad avere matrimoni, amicizie e lavori più stabili.

Ci si potrebbe aspettare che questi individui siano però fin troppo precisi e pesanti, persino noiosi. Invece gli studiosi sottolineano come queste persone tendono a cogliere le migliori opportunità nella loro vita e vivere così i percorsi di vita più interessanti ed entusiasmanti tra tutti quelli studiati.

Vuoi vedere quanto sei coscienzioso e disciplinato? Fai il test! (tratto dal libro ‘The Longevity Project’)

Rispondi alle seguenti 10 domande dando una tra queste risposte:
1 – del tutto inesatto
2 – moderatamente inesatto
3 – né giusto né sbagliato
4 – abbastanza giusto
5 – molto giusto

Domande
1. Sono sempre preparato
2. Lascio le mie cose in giro
3. Mi piace pianificare il mio lavoro fino nei dettagli
4. Faccio un casino di cose
5. Faccio le cose immediatamente
6. Spesso mi dimentico di rimettere via le cose al proprio posto
7. Mi piace l’ordine
8. Mi sottraggo ai miei doveri
9. Seguo un piano
10. Sono perseverante nella realizzazione del mio lavoro e dei miei obiettivi.

Punteggio per le domande 1, 3, 5, 7, 9 e 10: ogni riposta vale da 1 a 5 punti (un punto per ‘del tutto inesatto’, due punti per ‘moderatamente inesatto’, tre punti per ‘né giusto né sbagliat0’ e così via fino a cinque punti per ‘molto giusto’)
Punteggio per le domande  2, 4, 6 e 8: inverti l’ordine del punteggio (un punto per ‘molto giusto’, due punti per ‘abbastanza giusto’ e così via fino a cinque punti per ‘del tutto inesatto’).

Punteggio totale
Un punteggio da 10 a 24 indica un grado molto basso di coscienziosità (responsabilità, diligenza, attenzione), un punteggio da 37 a 50 suggerisce invece un alto livello di coscienziosità. Infine per verificare l’esattezza delle tue risposte chiedi al tuo coniuge o ad un amico intimo di dirti che risposte pensano siano adatte a te, ti conoscono bene e forse sono più oggettivi nel valutare i tratti della tue personalità.

Che risultato hai ottenuto? Vuoi vivere più a lungo? Organizzati! 🙂

Sabrina Toscani

Sabrina Toscani

Mi piace la semplicità, coltivo l’essenzialità, provo a evitare il superfluo, mi sforzo di concentrarmi su ciò che è importante per me. Mi applico con serietà e rido con facilità, adoro l’ironia e credo che in fondo tutto sia un gioco. Penso che le regole e la disciplina facilitino la vita e che il rispetto e la determinazione aiutino a raggiungere gli obiettivi. Ammiro le persone spontanee e autentiche, mi emoziono per tante cose, ma soprattutto al sorriso dei miei figli.

Lascia un commento



SIAVS START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE

contatto Skype: organizzareitalia
email: info@organizzareitalia.com
Qui trovi l'informativa sulla privacy.
Qui puoi cancellarti dalla newsletter.
APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui

.