Abbonati

Basta multitasking!


Gli neuroscienziati sono unanimi, il nostro cervello (di uomini e donne) non è fatto per fare il multitasking! E’ inutile affrontare l’enorme elenco delle cose che dobbiamo fare entro sera tentando di farle contemporaneamente per tutto il giorno: non solo è controproducente, ma può essere anche pericoloso.
Tra i vari effetti del multitasking c’è infatti la perdita di alcuni punti di Quoziente Intellettivo (fino a 15 punti), si tratta di un perdita temporanea naturalmente, ma non per questo meno preoccupante. Un interessante articolo sul ‘La Stampa’ ammonisce: “la prossima volta che scriverete una mail al vostro capo mentre state partecipando ad una riunione  tenete presente che è come se la faceste scrivere da un ragazzino della terza elementare”, il tuo QI infatti scende al livello di quello di un bambino di 8 anni. Secondo te  questo può mettere a rischio la tua carriera?
Convinto?
Se ancora non lo sei con questo gioco del New York Times ti renderai conto dei veri pericoli del multitasking, quando a rischio c’è qualcosa di ancor più importante … buon divertimento!

New York Times

Sabrina Toscani

Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI. Sono stata tra i primi ad introdurre il professional organizing in Italia, ho creato il primo ente di formazione per Professional Organizers e sono autrice del primo libro italiano del settore, edito da Mondadori.

Lascia un commento

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

BCorp

Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo! Scopri di più

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui .

Newsletter

scrivi SI
* = campo richiesto!
Contact Form Powered By : XYZScripts.com