Abbonati

Associazione Professional Organizers Italia


L’anno scorso in ottobre è nata l’Associazione Professional Organizers Italia che associa i professionisti operanti nel settore del professional organizing, cioè i professionisti APOI logo pagine web okdell’organizzazione, coloro che con la propria capacità ed esperienza professionale supportano le persone al fine di stimolare le capacità organizzative, assistendole nel ritrovare il proprio equilibrio e nel restituire ordine massimizzando le proprie risorse.

La figura professionale del Professional Organizer è molto diffusa negli Stati Uniti, dove esiste già dal 1983 e dove le specializzazioni sono ormai innumerevoli: c’è chi aiuta i neo-pensionati a fare il downsizing, cioè ridurre il numero di oggetti e cose e impostare i  sistemi organizzativi alla luce del cambio di ritmo di vita, chi offre il servizio di riorganizzazione degli oggetti che si conservano per ricordo o per collezionismo, chi si specializza nel supportare gli accumulatori compulsivi e chi offre esperienza per traslocare senza stress.

La professione si è  diffusa in altri paesi nel mondo ed ora è presente in CanadaAustralia e Giappone. E anche l’Europa è testimone di questa diffusione: in Inghilterra l’associazione professionale dei Professional Organizers esiste dal 2004, in Olanda dal 1998, in Germania dal 2003.

Finalmente quindi anche in Italia si sono create le condizioni per agevolare la diffusione di questa professione, per creare una rete tra tutti coloro che già svolgono questa attività e per fornire a chi sia alla ricerca di una nuova occupazione, un’idea di cosa si può fare e di come si possa sviluppare ex-novo questa professione.
Maggiori informazioni e dettagli si trovano sul sito dell’associazione www.apoi.it.

Sabrina Toscani

Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI. Sono stata tra i primi ad introdurre il professional organizing in Italia, ho creato il primo ente di formazione per Professional Organizers e sono autrice del primo libro italiano del settore, edito da Mondadori.

Lascia un commento



SIAVS START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE



contatto Skype: organizzareitalia
email: info@organizzareitalia.com
APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui

.