Abbonati

Mettere in ordine: dispensa in cucina


La dispensa, che include tutti gli spazi dedicati alla conservazione dei cibi, è la parte della cucina che registra il maggior via vai di cose e che merita una particolare attenzione. Ecco 13 suggerimenti per avere una dispensa in ordine, efficiente e pratica:

  1. Disponi i prodotti in modo che si veda ciò che può scadere e che l’accesso sia faciledispensa in cucina
  2. Sistema le cose che usi di più di fronte e ad altezza d’occhio, le cose usate raramente in fondo o negli scaffali più difficili da raggiungere
  3. Segui la regola dei 2 passi: non dovresti mai fare più di due passi per prendere quello di cui hai bisogno
  4. Pianifica la spesa in modo da avere sempre gli ingredienti più usati a disposizione
  5. Metti alimenti simili assieme (pasta e riso, scatolame e lattine, biscotti e merendine…)
  6. Riponi dietro il prodotto comprato più di recente e davanti quello che hai comprato prima, così è più facile consumare il cibo prima che scada
  7. Usa delle etichette per ricordarti e far capire agli altri dove sono le cose
  8. Metti gli articoli piccoli in scatole trasparenti, divise per categorie e etichettate
  9. Usa delle scatole per riporre le cose negli scaffali più alti, in questo modo sarà più facile prenderli e riporli
  10. Se qualcuno in famiglia ha delle intolleranze alimentari parte della dispensa dovrebbe essere dedicato agli alimenti a lui indicati per agevolarne l’utilizzo ed evitare contaminazioni con altri alimenti
  11. Prendi in considerazione la possibilità di creare una dispensa in un altro posto della casa: questa soluzione può servire anche a sfruttare le offerte e risparmiare del denaro (senza però riempirsi di cose che non mangi!)
  12. Tieni una lista delle cose che hai in dispensa e aggiornala ogni volta che usi o compri una prodotto. Lo puoi fare anche su una lavagnetta togliendo l’articolo quando lo usi e aggiungendolo quando lo compri (usando poi la lavagnetta come riferimento quando vai a fare la spesa)
  13. Rivedi l’organizzazione e la pulizia della dispensa almeno ogni sei mesi.

 

 

Sabrina Toscani

Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI. Sono stata tra i primi ad introdurre il professional organizing in Italia, ho creato il primo ente di formazione per Professional Organizers e sono autrice del primo libro italiano del settore, edito da Mondadori.

Lascia un commento

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

BCorp

Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo! Scopri di più

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui .

Newsletter

scrivi SI
* = campo richiesto!
Contact Form Powered By : XYZScripts.com