Organizza la tua cucina

Organizza la tua cucina

La cucina è il cuore della casa, è uno degli spazi dove si trascorre più tempo e dove si compiono il maggior numero di attività nella giornata. Tutti in famiglia ci passano e anche gli ospiti ne sono attratti.

E’ importante avere una cucina organizzata che renda bello cucinare e che sia funzionale per  permetterci di raggiungere tutto con facilità. La cucina dovrebbe essere in casa la zona di pace e benessere, lo stress non dovrebbe appartenergli. Per questo bisogna avere gli strumenti giusti al posto giusto, in modo da poterli trovare e utilizzare con facilità quando ci servono e riporli senza troppa fatica dopo averli usarti.

Ci sono alcune regole che, se seguite, ci aiutano a gestire il flusso di lavoro in cucina:

–          La regola dei 3/4 : non riempire mai un cassetto o un armadietto per più dei ¾, lascia sempre ¼ libero per permettere facile visibilità ed accesso ai prodotti ed oggetti

–          Sistema le cose più alte dietro e le più basse davanti

–          Riponi gli oggetti più pesanti in basso

–          Metti i prodotti più usati davanti, quelle usati meno di frequente dietro

–         Colloca le cose più fresche dietro, quelle comprate prima davanti (come fanno al supermercato, in modo da consumare prima i prodotti più vecchi e poi quelli più recenti)

Molte attività poi possono essere gestite meglio dividendo lo spazio in aree secondo la funzione, anche e soprattutto se hai una cucina piccola. Altre regole generali che possono aiutarti nella gestione quotidiana:

–          Scegli un sistema che vada bene per te (e per i membri della tua famiglia) e mantienilo semplice

–          Dividi tutto

–          Seleziona e elimina costantemente

–          Usa gli strumenti ed i contenitori giusti

–          Etichetta tutto

Nei prossimi post vedremo altre strategie e consigli per rendere invidiabile questo spazio della casa, seguici!

Sabrina Toscani

Sabrina Toscani

Mi piace la semplicità, coltivo l’essenzialità, provo a evitare il superfluo, mi sforzo di concentrarmi su ciò che è importante per me. Mi applico con serietà e rido con facilità, adoro l’ironia e credo che in fondo tutto sia un gioco. Penso che le regole e la disciplina facilitino la vita e che il rispetto e la determinazione aiutino a raggiungere gli obiettivi. Ammiro le persone spontanee e autentiche, mi emoziono per tante cose, ma soprattutto al sorriso dei miei figli.

1 commento

Lascia un commento



SIAVS START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE

contatto Skype: organizzareitalia
email: info@organizzareitalia.com
Qui trovi l'informativa sulla privacy.
Qui puoi cancellarti dalla newsletter.
APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui

.