Abbonati

Organizza la tua cucina


La cucina è il cuore della casa, è uno degli spazi dove si trascorre più tempo e dove si compiono il maggior numero di attività nella giornata. Tutti in famiglia ci passano e anche gli ospiti ne sono attratti.

E’ importante avere una cucina organizzata che renda bello cucinare e che sia funzionale per  permetterci di raggiungere tutto con facilità. La cucina dovrebbe essere in casa la zona di pace e benessere, lo stress non dovrebbe appartenergli. Per questo bisogna avere gli strumenti giusti al posto giusto, in modo da poterli trovare e utilizzare con facilità quando ci servono e riporli senza troppa fatica dopo averli usarti.

Ci sono alcune regole che, se seguite, ci aiutano a gestire il flusso di lavoro in cucina:

–          La regola dei 3/4 : non riempire mai un cassetto o un armadietto per più dei ¾, lascia sempre ¼ libero per permettere facile visibilità ed accesso ai prodotti ed oggetti

–          Sistema le cose più alte dietro e le più basse davanti

–          Riponi gli oggetti più pesanti in basso

–          Metti i prodotti più usati davanti, quelle usati meno di frequente dietro

–         Colloca le cose più fresche dietro, quelle comprate prima davanti (come fanno al supermercato, in modo da consumare prima i prodotti più vecchi e poi quelli più recenti)

Molte attività poi possono essere gestite meglio dividendo lo spazio in aree secondo la funzione, anche e soprattutto se hai una cucina piccola. Altre regole generali che possono aiutarti nella gestione quotidiana:

–          Scegli un sistema che vada bene per te (e per i membri della tua famiglia) e mantienilo semplice

–          Dividi tutto

–          Seleziona e elimina costantemente

–          Usa gli strumenti ed i contenitori giusti

–          Etichetta tutto

Nei prossimi post vedremo altre strategie e consigli per rendere invidiabile questo spazio della casa, seguici!

Sabrina Toscani

Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI. Sono stata tra i primi ad introdurre il professional organizing in Italia, ho creato il primo ente di formazione per Professional Organizers e sono autrice del primo libro italiano del settore, edito da Mondadori.

Lascia un commento

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

BCorp

Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo! Scopri di più

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui .

Newsletter

scrivi SI
* = campo richiesto!
Contact Form Powered By : XYZScripts.com