Abbonati

Hootsuite e Klout: due strumenti per organizzare la tua attivita’ sui social network


Se lavorate in comunicazione, avete una passione per i social e/o un profilo per ciascun social network vi consiglio di provare ad usare un aggregatore per semplificarvi la vita. Vista la quantità di social media, in alcuni casi è meglio utilizzare degli aggregatori che semplificano e organizzano i vostri post, twitter, pin, i like, check-in, etc.

Molti strumenti permettono di pubblicare contenuti su più social media contemporaneamente e di fare anche analisi statistiche sui dati a disposizione.

Un esempio per tutti è Hootsuite (azienda digitale di Vancouver, Canada) che offre la possibilità di pubblicare un commento in contemporanea su Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest e su tanti altri social media.

Un altro strumento interessante è Klout.

Klout è al tempo stesso un aggregatore e un social network e l’interesse che sta suscitando in questo ultimo periodo soprattutto in Italia (sebbene sia nato nel 2008 da un team di giovanissimi a San Francisco) è dato dal fatto che fornisce un punteggio di qualità ai contenuti postati, twittati, etc, in base al quale è possibile confrontare l’insieme delle attività svolte sui social media. L’idea da cui parte è molto semplice: ciascuno di noi ha la capacità di influenzare le persone che gli stanno intorno. Al di là dei principi ispiratori potremmo sintetizzare affermando che: Klout è un vero e proprio social network dove, una volta iscritto, puoi subito verificare quanto è grande la tua sfera di influenza nel tuo ambito social e chi sono i tuoi maggiori influencer.  Inoltre attribuisce un valore alla qualità dei contenuti generati da te e dagli altri.

Hootsuite, invece, è un vero aiuto organizzativo per chi, soprattutto per professione, ha bisogno di programmare la propria attività di comunicazione definendo in anticipo i propri post o commenti e di avere delle statistiche aggregate sull’andamento delle campagne.

Hootsuite di permette di non sacrificare il tuo tempo e di non stressarti troppo 😉 perchè ti aiuta a migliorare la produttività attraverso la gestione di tutti i tuoi social network contemporaneamente. Il pannello di controllo è unico grazie ad una semplice interfaccia.

Per imparare le basi di Hootsuite trovate un tutorial Hootsuite secondo me molto utile per cominciare a prendere confidenza con questo nuovo strumento.

Sia Klout che Hootsuite garantiscono la versione mobile grazie ad una app dedicata.

Sabrina Toscani

Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI. Sono stata tra i primi ad introdurre il professional organizing in Italia, ho creato il primo ente di formazione per Professional Organizers e sono autrice del primo libro italiano del settore, edito da Mondadori.

Lascia un commento

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

BCorp

Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo! Scopri di più

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui .

Newsletter

scrivi SI
* = campo richiesto!
Contact Form Powered By : XYZScripts.com