Abbonati

Agenda 2013 e strumenti online: Evernote, Remember the Milk, Stickies…


Dopo l’articolo ‘Calendario agenda per il 2013: cartacea o elettronica?’ vediamo qualche altra indicazione sugli strumenti online (gratuiti!) da utilizzare per un anno 2013 veramente ben organizzato.

Evernote
Evernote ti consente di prendere appunti, catturare foto, creare liste di cose da fare e registrare promemoria. Inoltre, si possono eseguire ricerche nelle note da casa, al lavoro o in viaggio. Permette di organizzarsi, salvare le proprie idee e migliora la produttività.

Google Calendar
di cui abbiamo già parlato, permette gli inserimenti degli impegni attraverso Google Task e può essere integrata con Gmail, inoltre può essere configurato in modo da ricevere gratuitamente promemoria via sms o email.

Remember the milk
Remember the milk è una simpatica applicazione che ti permette di gestire gli impegni e ricordarsi piccole azioni quotidiane, come appunto comprare il latte. Si basa sul principio che per ricordati qualcosa devi scriverlo da qualche parte: il luogo giusto per farlo è la lista delle attività offerta da questa applicazione web. Esiste l’application per gli smartphone, per avere le liste sempre e ovunque disponibili.
Esiste anche un’altra soluzione simile Voo2do, ma per il momento solo in inglese.

Stickies
Stikies funziona come i classici post-it adesivi che in questo caso si appiccicano virtualmente sul desktop, è quindi adatto alle persone che lavorano al meglio con i promemoria visivi. Può essere completamente personalizzato e si possono trovare molte funzioni diverse, per esempio i post-it possono essere collegati a un sito Web o a un documento in modo da venir visualizzati solo quando si visita quel sito o si legge quel documento.

Wunderlist, Toodledo, Todoist e Blablalist
Sono altri siti dove creare elenchi di cose da fare e gestire online compiti e impegni da ricordare, tutti in inglese.

Microsoft One Note
Per chi preferisce non usare strumenti online ed avere tutto sul proprio PC One Note permette di raccogliere informazioni e appunti, e anche di condividerli. Il prodotto è a pagamento, ma è incluso nel pacchetto Office.

Per una approfondita valutazione di tutti questi tools vi consiglio il sito Softonic che spiega bene le caratteristiche di ogni soluzione, indicandone pregi e difetti.

Sabrina Toscani

Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI. Sono stata tra i primi ad introdurre il professional organizing in Italia, ho creato il primo ente di formazione per Professional Organizers e sono autrice del primo libro italiano del settore, edito da Mondadori.

Lascia un commento



SIAVS START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE



contatto Skype: organizzareitalia
email: info@organizzareitalia.com
APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui

.