Abbonati

7 modi per realizzare i propositi per l’anno nuovo


Ormai ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno e per l’anno nuovo siamo pieni di  buoni propositi: iscriversi ad un corso, dimagrire, fare più sport… uno dei propositi più diffusi però è diventare più organizzati. Per fare in modo che il tuo proposito organizzativo si realizzi è importante tenere presente questi 7 suggerimenti:

1. Definire gli obiettivi

Specifica esattamente in una frase ciascuno dei tuoi obiettivi, per es. “devo gestire meglio il mio tempo perchè non voglio più arrivare in ritardo”, “voglio organizzare i documenti del mio ufficio in modo da poterli trovare tutti in pochi secondi”…

2. Dividere un singolo obiettivo in piccole parti

Ogni parte dell’obiettivo può essere raggiunta con minor fatica e maggior soddisfazione. Per es. voler sistemare tutto l’ufficio in poche ore non è probabilmente realizzabile; è meglio suddividre i singoli obiettivi in diverse giornate, lunedì organizzare i documenti nel PC, martedì gli archivi delle e-mail, mercoledì alcuni scaffali … a seconda delle priorità e delle urgenze. Alla fine della settimana entrerai in un ufficio migliorato, senza troppo sforzo.

3. Cambiare il linguaggio e la maniera di pensare

Invece di dire “voglio fare” meglio dire “faccio”! Dire “voglio” è come esprimere un desiderio, dire “faccio”vuol dire motivarsi a intraprendere un’azione e portare a conclusione i compiti.

4. Fare un programma per raggiungere gli obiettivi

La pianificazione è indispensabile, pena il mancato raggiungimento degli obiettivi.  Scrivere il programma di marcia aiuta a non perdere la strada e le energie e ad avvicinarsi piano piano all’obiettivo.

5. Scrivilo in un calendario e responsabilizzati.

Fissa un pò di tempo per pianificare i tuoi obiettivi e, calendario alla mano, poniti delle scadenze che potrai tenere sotto controllo. Il tempo che dedichi a focalizzare gli obiettivi e a intraprendere delle azioni per raggiungerli deve essere interamente dedicato a questo: non farti distrarre da telefono, TV, computer o persone. Ricordati che in quel momento realizzare il tuo obiettivo è la priorità.

6. Fallo diventare un abitudine.

Un modo di vivere organizzato è una cosa che si impara col tempo, un pò per volta. Si dice che bastino 3 settimane per cambiare un’abitudine o per impararne una nuova, datti 3 settimane per le nuove abitudini organizzative (riporre le chiavi sempre nello stesso posto; aprire, elaborare e archiviare subito la posta; programmare la giornata di lavoro alla mattina , ecc.)

7. Premiati!

Pensa ad un premio e quando raggiungi l’obiettivo fatti il regalo!  Ti dà una motivazione in più e maggior soddisfazione quando si realizza.

Sei pronto a far diventare realtà i tuoi propositi? Impegnati e fai in modo che il 2013 sia l’anno dei propositi realizzati!

 

 

Sabrina Toscani

Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI. Sono stata tra i primi ad introdurre il professional organizing in Italia, ho creato il primo ente di formazione per Professional Organizers e sono autrice del primo libro italiano del settore, edito da Mondadori.

Lascia un commento

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

BCorp

Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo! Scopri di più

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui .

Newsletter

scrivi SI
* = campo richiesto!
Contact Form Powered By : XYZScripts.com