7 modi per realizzare i propositi per l’anno nuovo

7 modi per realizzare i propositi per l’anno nuovo

Ormai ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno e per l’anno nuovo siamo pieni di  buoni propositi: iscriversi ad un corso, dimagrire, fare più sport… uno dei propositi più diffusi però è diventare più organizzati. Per fare in modo che il tuo proposito organizzativo si realizzi è importante tenere presente questi 7 suggerimenti:

1. Definire gli obiettivi

Specifica esattamente in una frase ciascuno dei tuoi obiettivi, per es. “devo gestire meglio il mio tempo perchè non voglio più arrivare in ritardo”, “voglio organizzare i documenti del mio ufficio in modo da poterli trovare tutti in pochi secondi”…

2. Dividere un singolo obiettivo in piccole parti

Ogni parte dell’obiettivo può essere raggiunta con minor fatica e maggior soddisfazione. Per es. voler sistemare tutto l’ufficio in poche ore non è probabilmente realizzabile; è meglio suddividre i singoli obiettivi in diverse giornate, lunedì organizzare i documenti nel PC, martedì gli archivi delle e-mail, mercoledì alcuni scaffali … a seconda delle priorità e delle urgenze. Alla fine della settimana entrerai in un ufficio migliorato, senza troppo sforzo.

3. Cambiare il linguaggio e la maniera di pensare

Invece di dire “voglio fare” meglio dire “faccio”! Dire “voglio” è come esprimere un desiderio, dire “faccio”vuol dire motivarsi a intraprendere un’azione e portare a conclusione i compiti.

4. Fare un programma per raggiungere gli obiettivi

La pianificazione è indispensabile, pena il mancato raggiungimento degli obiettivi.  Scrivere il programma di marcia aiuta a non perdere la strada e le energie e ad avvicinarsi piano piano all’obiettivo.

5. Scrivilo in un calendario e responsabilizzati.

Fissa un pò di tempo per pianificare i tuoi obiettivi e, calendario alla mano, poniti delle scadenze che potrai tenere sotto controllo. Il tempo che dedichi a focalizzare gli obiettivi e a intraprendere delle azioni per raggiungerli deve essere interamente dedicato a questo: non farti distrarre da telefono, TV, computer o persone. Ricordati che in quel momento realizzare il tuo obiettivo è la priorità.

6. Fallo diventare un abitudine.

Un modo di vivere organizzato è una cosa che si impara col tempo, un pò per volta. Si dice che bastino 3 settimane per cambiare un’abitudine o per impararne una nuova, datti 3 settimane per le nuove abitudini organizzative (riporre le chiavi sempre nello stesso posto; aprire, elaborare e archiviare subito la posta; programmare la giornata di lavoro alla mattina , ecc.)

7. Premiati!

Pensa ad un premio e quando raggiungi l’obiettivo fatti il regalo!  Ti dà una motivazione in più e maggior soddisfazione quando si realizza.

Sei pronto a far diventare realtà i tuoi propositi? Impegnati e fai in modo che il 2013 sia l’anno dei propositi realizzati!

Sabrina Toscani

Sabrina Toscani

Mi piace la semplicità, coltivo l’essenzialità, provo a evitare il superfluo, mi sforzo di concentrarmi su ciò che è importante per me. Mi applico con serietà e rido con facilità, adoro l’ironia e credo che in fondo tutto sia un gioco. Penso che le regole e la disciplina facilitino la vita e che il rispetto e la determinazione aiutino a raggiungere gli obiettivi. Ammiro le persone spontanee e autentiche, mi emoziono per tante cose, ma soprattutto al sorriso dei miei figli.

Lascia un commento



SIAVS START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE

contatto Skype: organizzareitalia
email: info@organizzareitalia.com
Qui trovi l'informativa sulla privacy.
Qui puoi cancellarti dalla newsletter.
APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui

.