10 consigli per affrontare le feste di Natale

10 consigli per affrontare le feste di Natale

Il natale porta con sè molte cose: regali, decorazioni, carte da regalo, biglietti di auguri … ed anche la possibilità di ricadere in una gran confusione.

Ecco alcuni consigli per gestire in modo ordinato gli oggetti di Natale:

1- Tira fuori tutte le decorazioni natalizie che hai in casa e valutale ad una ad una, buttando tutte quelle che non usi più, che non ti piacciono più o che sono rovinate.

2- Butta tutti i piccoli pezzi di carta da regalo che hai conservato e che sembrano non andare mai bene per nessun regalo; butta i sacchetti di natale che sono rovinati e che non ti piacciono. Elimina tutti i fiocchi e fiocchetti che hai conservato e che non sono più presentabili, quelli presentabili usali quest’anno e non rimetterli di nuovo via.

3- Evita di portare della confusione a casa di altri: quando fai un regalo pensa che deve essere effettivamente utile oppure deperibile, come gli alimenti, e così il suo destino non sarà quello di giacere ed impolverarsi

4- Non buttarti a fare acquisti: prima fai una lista delle persone a cui vuoi fare un regalo e pensa che cosa potrebbe incontrare i loro gusti. Fermati e rifletti, altrimenti rischi di trovarti ad aver speso soldi e disperso le buone idee ( idee per regali le trovi nei post Regali di Natale 1 e Regali di Natale 2).

5- Valuta di regalare delle Gift-card: molti negozi ti danno la possibilità di fare delle tessere prepagate da spendere liberamente. In questo modo la persona si compra esattamente quello che vuole.

6- E’ il pensiero quello che conta, quello è sempre gradito. Quando ricevi dei regali fanne un buon utilizzo: se qualcosa non ti piace o non lo usi pensa a regalarlo o darlo in beneficenza, qualcuno a cui piaccia o a cui serva gli farà sicuramente più onore.

7- I vecchi oggetti inutilizzati devono lasciare lo spazio ai nuovi regali: approfittane per liberartene.

8- Quando rimetti a posto le decorazioni valuta se effettivamente un oggetto merita di essere incartato e riposto; se non ti piace e non ha per te nessun significato non tenerlo.

9- Se stai organizzando la festa di natale a casa non sentirti in obbligo di fare tutto, chiedi ad ognuno di portare qualcosa: tu farai un pò meno fatica e gli altri potranno contribuire con soddisfazione alla riuscita della festa.

10- Anche il periodo di natale dovrebbe essere organizzato per priorità: fai una lista di tutte le cose che devi e vuoi fare. Non dimenticarti che passare del tempo di qualità con la famiglia e i figli probabilmente ricade tra queste.

Sabrina Toscani

Sabrina Toscani

Mi piace la semplicità, coltivo l’essenzialità, provo a evitare il superfluo, mi sforzo di concentrarmi su ciò che è importante per me. Mi applico con serietà e rido con facilità, adoro l’ironia e credo che in fondo tutto sia un gioco. Penso che le regole e la disciplina facilitino la vita e che il rispetto e la determinazione aiutino a raggiungere gli obiettivi. Ammiro le persone spontanee e autentiche, mi emoziono per tante cose, ma soprattutto al sorriso dei miei figli.

Lascia un commento



SIAVS START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE

contatto Skype: organizzareitalia
email: info@organizzareitalia.com
Qui trovi l'informativa sulla privacy.
Qui puoi cancellarti dalla newsletter.
APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui

.