Abbonati

10 consigli per affrontare le feste di Natale


Il natale porta con sè molte cose: regali, decorazioni, carte da regalo, biglietti di auguri … ed anche la possibilità di ricadere in una gran confusione.

Ecco alcuni consigli per gestire in modo ordinato gli oggetti di Natale:

  1. Tira fuori tutte le decorazioni natalizie che hai in casa e valutale ad una ad una, buttando tutte quelle che non usi più, che non ti piacciono più o che sonoalbero di natale rovinate.
  2. Butta tutti i piccoli pezzi di carta da regalo che hai conservato e che sembrano non andare mai bene per nessun regalo; butta i sacchetti di natale che sono rovinati e che non ti piacciono. Elimina tutti i fiocchi e fiocchetti che hai conservato e che non sono più presentabili, quelli presentabili usali quest’anno e non rimetterli di nuovo via.
  3. Evita di portare della confusione a casa di altri: quando fai un regalo pensa che deve essere effettivamente utile oppure deperibile, come gli alimenti, e così il suo destino non sarà quello di giacere ed impolverarsi
  4. Non buttarti a fare acquisti: prima fai una lista delle persone a cui vuoi fare un regalo e pensa che cosa potrebbe incontrare i loro gusti. Fermati e rifletti, altrimenti rischi di trovarti ad aver speso soldi e disperso le buone idee ( idee per regali le trovi nei post Regali di Natale 1 e Regali di Natale 2).
  5. Valuta di regalare delle Gift-card: molti negozi ti danno la possibilità di fare delle tessere prepagate da spendere liberamente. In questo modo la persona si compra esattamente quello che vuole.
  6. E’ il pensiero quello che conta, quello è sempre gradito. Quando ricevi dei regali fanne un buon utilizzo: se qualcosa non ti piace o non lo usi pensa a regalarlo o darlo in beneficenza, qualcuno a cui piaccia o a cui serva gli farà sicuramente più onore.
  7. I vecchi oggetti inutilizzati devono lasciare lo spazio ai nuovi regali: approfittane per liberartene.
  8. Quando rimetti a posto le decorazioni valuta se effettivamente un oggetto merita di essere incartato e riposto; se non ti piace e non ha per te nessun significato non tenerlo.
  9. Se stai organizzando la festa di natale a casa non sentirti in obbligo di fare tutto, chiedi ad ognuno di portare qualcosa: tu farai un pò meno fatica e gli altri potranno contribuire con soddisfazione alla riuscita della festa.
  10. Anche il periodo di natale dovrebbe essere organizzato per priorità: fai una lista di tutte le cose che devi e vuoi fare. Non dimenticarti che passare del tempo di qualità con la famiglia e i figli probabilmente ricade tra queste.

Sabrina Toscani

Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI. Sono stata tra i primi ad introdurre il professional organizing in Italia, ho creato il primo ente di formazione per Professional Organizers e sono autrice del primo libro italiano del settore, edito da Mondadori.

Lascia un commento

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

BCorp

Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo! Scopri di più

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui .

Newsletter

scrivi SI
* = campo richiesto!
Contact Form Powered By : XYZScripts.com