Abbonati

10 consigli per gestire il tuo tempo


  1. Organizza ogni giorno: investi 20-30 minuti per pianificare la giornata successiva. In questo modo non ti troverai a correre cercando di finire le cose all’ultimo momento e sarà meno probabile dimenticare appuntamenti o compiti importanti.
  2. Tieni una lista delle cose da fare: porta sempre qualcosa con te (notes, telefono, notebook) per poter segnare le cose quando ti vengono in mente. In questo modo puoi liberare la testa, non dimenticare niente e pianificare ogni attività in modo da farla nei momenti più convenienti.
  3. Crea delle realistiche liste di compiti: iniziare la giornata con una lista troppo lunga è frustrante e rende più difficile raggiungere gli obiettivi. Scegli di mettere nella lista quotidiana i compiti più importanti per priorità e produttività.
  4. Dai delle priorità: chiediti ‘se oggi potessi fare solo una cosa, quale sarebbe?’. Lavora sulla prima priorità cercando di concludere il compito prima di passare a quello successivo. Saltare da un compito all’altro richiede molta più energia e porta a meno risultati. Fatti spesso la stessa domanda durante il giorno: ‘qual’è la cosa più importante che devo fare adesso?’
  5. Impara a dire di no: prendi il controllo della tua vita invece di lasciarlo agli altri. Accettare di fare delle attività per le quali non si ha tempo non è di aiuto a nessuno e non arricchisce la tua vita.
  6. Controlla le interruzioni: ci interrompiamo da soli molto più spesso di quanto ci interrompano gli altri. Attenzione quindi a internet, e-mail, telefono, televisione … sono tutti disturbi che rischiano di farti procrastinare le attività. Identifica nella giornata dei momenti per queste cose, concentra e dedica il resto del tempo alle priorità che ti sei posto.
  7. Procedi per piccoli passi: dividi i grandi progetti in attività più piccole. In questo modo non ti sentirai sopraffatto e sarai più facilmente soddisfatto degli obiettivi raggiunti.
  8. Ottimizza i momenti più produttivi: approfitta dei momenti in cui hai più energia per affrontare i lavori più difficili o meno gradevoli. Aspettare a risolverli quando sarai più stanco richiederà solo più tempo e probabilmente non abbastanza pazienza e lucidità per portarli a termine correttamente.
  9. Metti un cronometro: se hai problemi ad iniziare un lavoro metti il cronometro ogni 15 o 30 minuti, e stabilisci di lavorare solo fino a quando non finisce il tempo. Lavora solo su quello che ti sei prefisso, non distrarti con altre attività.
  10. Prenditi cura di te stesso: dormire a sufficienza, mangiare in maniera salutare e fare attività fisica può aiutare ad aumentare le capacità di rimanere focalizzati e lavorare con maggiore efficienza.

Sabrina Toscani

Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI. Sono stata tra i primi ad introdurre il professional organizing in Italia, ho creato il primo ente di formazione per Professional Organizers e sono autrice del primo libro italiano del settore, edito da Mondadori.

3 Commenti
  1. Grazie per l’articolo, davvero utile! Ho letto un articolo molto simile “mente organizzata” sul Focus di questo mese, davvero interessante e con dei consigli niente male.Alla fine questi sono tutti compiti semplici a cui non prestiamo attenzione. Ad un primo impatto può sembrare una cosa difficile seguire tutti ipunti, ma alla fine è una cosa automatica.

    • Grazie Giuseppe per il feedback e per la segnalazione dell’articolo su Focus che mi ero persa, e che ora corro a comprarmi. In effetti condivido che ciascun ‘consiglio’ ha bisogno di un po’di tempo per essere fatto proprio (ma neanche tanto, dicono bastino 3 settimane per acquisire una buona abitudine), ma una volta metabolizzato diviene naturale. E può semplificarci di molto la vita! Sabrina

Lascia un commento

APOI

Professione regolamentata dalla Legge 4/2013 - Organizzare Italia è partner accreditato e organo di formazione dell'Associazione Professional Organizers Italia APOI e aderisce al suo Codice Etico.

BCorp

Organizzare Italia è una Certified B Corporation®, un network globale di aziende e persone che usano il business per risolvere problemi sociali e ambientali. Le B Corporation competono per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo! Scopri di più

Organizzare Italia sostiene quest’anno l’associazione OLTRE LA RICERCA che contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche. Per più informazioni: www.oltrelaricerca.org e qui .

Newsletter

scrivi SI
* = campo richiesto!
Contact Form Powered By : XYZScripts.com